Riscaldare l’acqua senza gas si può: i sistemi che ti fanno risparmiare sulla bolletta

Non tutti sanno che si può riscaldare l’acqua senza usare il gas. Basta conoscere i sistemi che fanno risparmiare sulla bolletta: ecco che cosa fare.

Al giorno d’oggi sono sempre più numerose le persone che hanno intenzione di avere l’acqua calda senza utilizzare il gas, cercando soluzioni alternative più economiche e vantaggiose. Il motivo principale è perché si vive in un’epoca in cui l’obiettivo prioritario è sia ridurre i costi energetici che il proprio impatto ambientale, adottando uno stile di vita più sostenibile.

Di certo è un sollievo sapere che attualmente ci sono diversi modi per ottenere acqua calda nella propria abitazione. Grazie alle tante tecnologie presenti sul mercato, si può riscaldare l’acqua in modo sostenibile, efficiente ed economico. La maggior parte delle persone non conosce quali sono i 6 metodi alternativi per riscaldare l’acqua senza usare il gas, ognuno di questi ha dei vantaggi e svantaggi, ma di certo sono soluzioni da prendere in considerazione.

Riscaldare l’acqua senza usare il gas: i 6 metodi alternativi

Il primo metodo alternativo per riscaldare l’acqua senza il gas è la pompa di calore per acqua calda sanitaria, la quale è tra le tecniche più diffuse. È un sistema molto efficiente che sfrutta il circuito frigorifero per trasferire il calore dall’esterno all’acqua. Da considerare anche lo scaldacqua a pompa di calore, che è una variante della pompa di calore, ma è più efficiente, il cui risparmio energetico potrebbe arrivare fino al 75% rispetto ai metodi tradizionali.

Riscaldare acqua metodi alternativi gas
I 6 metodi alternativi per avere l’acqua calda – designmag.it

Tra le soluzioni efficaci c’è anche l’impianto solare termico che sfrutta l’energia del sole per riscaldare l’acqua. È un sistema ecologico e consente di ottenere un risparmio economico considerevole, soprattutto d’estate. Da prendere in considerazione anche l’impianto solare termodinamico, capace di funzionare anche quando le giornate sono nuvolose e durante la notte, per questo è considerata una soluzione versatile. È bene sottolineare che durante l’inverno l’efficienza potrebbe diminuire, per questo sarà necessaria l’elettricità.

Un’altra soluzione alternativa efficace per riscaldare l’acqua è lo scaldabagno elettrico, anche questo uno dei metodi più diffusi e semplici. Parliamo di un sistema che usa la resistenza elettrica, ma i consumi sono più alti rispetto agli altri sistemi, per questo è meno conveniente. L’ultimo metodo utile per riscaldare l’acqua senza usare il gas sono i pannelli fotovoltaici abbinati a pompe di calore, che di certo è una soluzione innovativa ed è indicata per ridurre l’impatto ambientale al minimo e avere il massimo dell’autosufficienza energetica.

Gestione cookie