Se vuoi eliminare i vecchi termosifoni puoi optare per un nuovo sistema di riscaldamento: fallo subito se stai facendo dei lavori, risparmierai in bolletta.
Sono tante le abitazioni che utilizzano come riscaldamento il sistema dei termosifoni a gas. Oggi però ci sono numerose soluzioni alternative che possono essere utilizzate soprattutto per far scendere la cifra in bolletta. Ti mostriamo un riscaldamento diverso che non prevede l’utilizzo dei termosifoni e che puoi pensare di installare ora che stai facendo dei lavori di ristrutturazione.
Si tratta di un riscaldamento che richiede un certo investimento iniziale in quanto la spesa dell’acquisto e istallazione può essere considerevole. Il risparmio successivo però che comporta un basso consumo energetico spinge molti ad installare questo tipo di riscaldamento. Ecco di quale riscaldamento parliamo, i vantaggi, i consumi e i costi, tutti qui di seguito.
Calore senza termosifoni: ecco il riscaldamento ad infrarossi
La nuova frontiera del riscaldamento domestico è il riscaldamento elettrico. Infatti il riscaldamento ad infrarossi, di cui andremo a parlare, sfrutta proprio la corrente elettrica e non il gas. Il riscaldamento ad infrarossi funziona per irraggiamento. Le onde elettromagnetiche attraversano e riscaldano le superfici della casa.
L’impianto è caratterizzato da pannelli radianti che possono essere installati nelle pareti e collegati all’impianto elettrico. Questi si riscaldano e le onde elettromagnetiche irraggiano l’ambiente. Non si tratta di un riscaldamento che fa male in quanto non c’è alcuno studio che dimostra la sua pericolosità. I vantaggi sono poi notevoli.
Esistono diversi tipi di riscaldamento a infrarossi e funzionano tutti allo stesso modo. Ci sono: pannelli infrarossi a onda corta, pannelli infrarossi a onda media, pannelli infrarossi a onda lunga. Ma ecco alcuni dei vantaggi del riscaldamento ad infrarossi:
- Basso consumo energetico. Diffusione omogenea del calore.
- Buona capacità di riscaldare gli ambienti.
- Sistema eco-friendly: è un riscaldamento silenzioso e invisibile.
Molti pro ma ci sono anche degli svantaggi da tenere in considerazione. Sicuramente la spesa iniziale per l’installazione che è considerevole, ma non solo. Si sconsiglia infatti per riscaldare ambi spazi e a chi ha una classe energetica basta.
Il costo dipende dall’impianto fatto e da quanti pannelli si utilizzano. Per i consumi del riscaldamento ad infrarossi bisogna considerare la potenza nominale che può variare. Solitamente va dai 300W agli 800W. Ad esempio però, un pannello da 600 W consumerà 0,60 kW/h. Il prezzo in bolletta quindi poi dipenderà dal tipo di contratto e dalla propria tariffa energetica.