Il termosifone resta freddo nonostante ci siano i riscaldamenti accesi? Niente paura basta davvero poco per risolvere il problema.
Il freddo ormai è arrivato il che ha portato, di conseguenza, all’accensione dei riscaldamenti. Dopo un lungo periodo in pausa, può capitare però che nonostante il sistema sia in funzione, il radiatore risulti comunque freddo o in ogni caso alterni zone più calde altre tiepide o del tutto gelide. Che fare in questi casi?
Intanto è bene sottolineare che, prima di ricominciare a mettere in funzione i termosifoni è bene avviare una fase di pulizia da polveri e residui che potrebbero danneggiare nel lungo periodo il funzionamento degli stessi. Ma al si là di questo primo importante step, che può farci anche rendere conto se qualcosa non va, nel momento in cui il riscaldamento è acceso ma il radiatore resta intatto la soluzione al problema è molto più semplice di quanto si possa pensare.
Se il radiatore è freddo vuol dire che c’è troppa aria, ecco il trucco per eliminarla
Quando il termosifone non funziona o non funziona bene, cioè e freddo, significa che all’interno si accumulata troppa aria e va quindi eliminata questa per permettere il corretto riscaldamento. Come fare? La soluzione è molto semplice e c’è di positivo che non è necessario chiamare per forza un tecnico specializzato.
Il trucco per risolvere il problema, si diceva, è davvero molto semplice; infatti, non bisognerà fare altro che armarsi di un cacciavite e un po’ di pazienza.
Nello specifico, bisognerà individuare la vite che mantiene chiuso lo sfiato del calorifero e allentarla -non c’è bisogno di toglierla del tutto. A questo punto l’aria comincerà ad uscire e bisognerà aspettare fino a che questa non sia fuoriuscita del tutto. Come ci si accorge che il problema è risolto? Anche in questo caso il segnale è molto semplice, appena comincerà ad uscire un po’ di acqua dallo sfiatatoio il calorifero sarà svuotato dell’aria e tornerà ad essere bello caldo nel giro di pochi istanti.
Nel giro di pochi minuti e con il semplice utilizzo di un cacciavite si risolve un problema che può costarci anche caro economicamente sulle bollette del riscaldamento e rende anche più efficienti i radiatori. Attenzione però ci sono però delle avvertenze: è importante non rivolgere il viso o il corpo contro il buchino di sfiato ed è meglio usare i guanti, questo perché l’acqua quando esce schizza ed è caldissima, ci si potrebbe quindi ustionare ed è meglio evitare.