Riscaldamento a pavimento, pellet, gas: la soluzione migliore secondo la nota Università

Se si è indecisi fra l’installazione del riscaldamento a pavimento, la stufa a pellet o il gas, si può scegliere più consapevolmente dopo aver conosciuto la soluzione migliore seconda una nota Università. 

Riscaldare una casa di questi tempi può non essere semplice. Il freddo è glaciale ma, anche tenendo accesi i caloriferi per ore, il risultato è un flebile tepore. Inoltre, a fine mese si avranno comunque delle bollette molto salate. Per questo si è sempre alla ricerca della soluzione più economica ed efficace per riscaldarsi quando fa freddo.

Se si è indecisi fra l’installazione del riscaldamento a pavimento, la stufa a pellet o il gas, può essere utile conoscere il parere di una nota Università che ha decretato la soluzione migliore. Ecco su cosa conviene investire.

Meglio il riscaldamento a pavimento, il pellet o il gas? Ecco la riposta

Per riscaldare casa ci sono fondamentalmente tre soluzioni: il riscaldamento a pavimento, la stufa a pellet o il gas. Sono tre proposte estremamente diverse, anche dal punto dell’efficienza e dei consumi. Per questo, a chiunque si stia chiedendo quale sia il metodo migliore e più conveniente, può tornare utile conoscere i risultati di uno studio di una famosa Università.

pompa di calore
Meglio il riscaldamento a pavimento, il pellet o il gas? Ecco la risposta – designmag.it

In particolare uno studio dell’Università Tecnica di Monaco condotto su 13 sistemi di riscaldamento impiantati in una tipica abitazione a due piani ha permesso di indicare qual è la soluzione migliore, sia dal punto di vista economico che dell’impatto ambientale. Ogni sistema preso in considerazione durante lo studio è stato sottoposto a valutazioni molto interessanti adottando strumenti come l’analisi del ciclo di vita (ACV) per l’impatto ambientale e il valore attuale netto (VAN) per la sostenibilità economica.

Il risultato di questo studio condotto dalla nota Università è che fra riscaldamento a pavimento, stufa a pellet e gas, la soluzione più conveniente in termini di costi operativi è la pompa di calore aria-acqua, con o senza fotovoltaico. Per quanto riguarda l’eco-efficienza, invece, le pompe di calore abbinate a fotovoltaico e le caldaie a gassificazione del legno sono le soluzioni migliori mentre all’ultimo posto invece si piazza il pellet con solare termico e i sistemi di accumulo con ghiaccio.

Comunque in base all’investimento iniziale che si intende fare e ai prezzi dell’energia è possibile scegliere il sistema di riscaldamento più in linea con le proprie tasche e con il proprio budget.

Gestione cookie