Il riscaldamento a pavimento è un’opzione sempre più scelta in casa per far fronte al freddo. Ma ci sono 8 consigli per renderlo più efficiente e risparmiare a fine mese.
Fra qualche mese giungerà il freddo invernale e con questo nascerà l’esigenza di riscaldare casa. Si sa quanto negli anni le bollette per il riscaldamento siano aumentate e così sempre più persone sono corse ai ripari installando impianti di riscaldamento a pavimento che diffondono il calore per irraggiamento, evitando la formazione di correnti d’aria calda o fredda.
Con il riscaldamento a pavimento è possibile quindi riscaldare in modo uniforme tutta la casa. Però, per rendere efficiente questo tipo di impianto, ridurre i consumi e risparmiare a fine mese, è necessario mettere in pratica 8 consigli molto efficaci.
Decidere di installare il riscaldamento a pavimento è una scelta furba per riscaldare in maniera uniforme tutta la casa e diffondere un bel tepore in ogni ambiente. Si stima che questo genere di impianto permetta infatti di risparmiare fino al 30% sui consumi energetici rispetto ad un impianto tradizionale.
Solitamente il riscaldamento a pavimento è dotato di un termostato per ogni stanza che permette di regolare una valvola situata sul collettore dal quale partono i tubi. I termostati si possono regolare a taratura fissa o a tempo. La prima scelta è ideale quando si vuole impostare un valore costante ma diverso in ogni stanza; la seconda scelta invece permette di regolare le temperature in base alla fascia oraria.
A parte questa differenza, per ridurre i consumi e rendere più efficiente il riscaldamento a pavimento, ci sono 8 consigli che bisognerebbe provare subito:
Questi 8 consigli sono super efficaci per preservare la funzionalità dell’impianto di riscaldamento a pavimento, ma anche per ridurre i consumi e risparmiare sulle bollette del riscaldamento.