Ci sono delle valide strategie per riportare l’ordine all’interno del proprio ripostiglio. La stanza assumerà un aspetto del tutto nuovo.
Avere un ripostiglio in casa è davvero utile perché consente di collocare tutti quegli oggetti che non si usano spesso o che non riescono a integrarsi all’interno delle altre stanze. Con il passare del tempo, tuttavia, il disordine rischia di prendere il sopravvento. Spesso, si trasforma in un caotico magazzino dove è quasi impossibile ritrovare le cose.
Di conseguenza, assume le caratteristiche di uno spazio negativo, incapace di soddisfare le esigenze dei proprietari. Per fortuna, ci sono delle piccole strategie che possono aiutare a dare un nuovo volto al proprio ripostiglio. Sono preziose e facilissime da mettere in pratica.
Basta disordine nel ripostiglio: tanti utili trucchetti da mettere in pratica
I ripostigli, solitamente, contengono tantissimi oggetti. Dopo l’acquisto di una casa nuova, le persone cercano di mantenere l’ambiente ordinato e di non far prevalere il caos. Con il passare degli anni, tuttavia, gli acquisti materiali si accumulano e diventa difficile mantenere i propositi iniziali. Questa stanza diventa un luogo dedicato alle cianfrusaglie dove trovano spazio anche gli elettrodomestici danneggiati e le biciclette di quando i bambini erano piccoli.
È importante porre ai ripari. In caso contrario, si rischia di non poter più utilizzare il ripostiglio e di non trovare più oggetti preziosi. Ci sono delle strategie che si possono applicare per arginare il problema. Non è necessario spendere cifre economiche elevate. Sarà sufficiente modificare l’organizzazione e usufruire di qualche risorsa in più.
Ecco che cosa fare:
- Suddividerlo in zone: ogni aria del ripostiglio dovrebbe essere dedicata a un particolare tipo di oggetti. Così facendo, sarà molto più semplice orientarsi al suo interno. La confusione diminuirà e sarà possibile utilizzarlo al meglio.
- Usare dei ganci: per evitare di posizionare tutto a terra e di riempire lo spazio a disposizione, si possono usare dei ganci. Ne esistono di varie forme e dimensione e possono sopportare pesi non indifferenti. L’importante è scegliere quelli giusti per il risultato che si vuole ottenere;
- Categorizzare ogni scatola: su di esse dovrebbe essere applicata un’etichetta così da non avere dubbi sul contenuto presente al loro interno;
- Installare delle mensole: proprio come i ganci, le mensole servono per ottenere maggiore spazio e per sfruttare anche l’altezza della stanza. Sono più capienti e possono essere collocate con una certa facilità. È importante, però, non caricarle troppo per evitare cedimenti pericolosi;
- Gettare le cose che non servono più: è inutile mettere nel ripostiglio gli oggetti rotti o che non si ha più intenzione di tenere. È preferibile gettarli direttamente nella spazzatura o riciclarli;