Ripostiglio+sempre+in+disordine%3F+Con+questi+pratici+consigli+diventer%C3%A0+l%26%238217%3Bangolo+perfetto+di+casa
designmagit
/articolo/ripostiglio-sempre-in-disordine-con-questi-pratici-consigli-diventera-langolo-perfetto-di-casa/189022/amp/
Pulizia casa

Ripostiglio sempre in disordine? Con questi pratici consigli diventerà l’angolo perfetto di casa

Ripostiglio in disordine? Sai che puoi agire in questo modo per averlo sempre ordinato? Tutti i trucchetti che puoi mettere in pratica.

Senza girarci intorno: il ripostiglio è la zona della casa più disordinata. Ma perché tutto questo accade e come si può correre ai ripari? Siamo portati a collocare frettolosamente tutti gli oggetti in questo ambiente, ma nel giro di pochissimo tempo, però, ci renderemo conto di aver fatto molto danno, il motivo? Sarà impossibile entrare e tirare fuori quello che stiamo cercando.

Un vero peccato – verrebbe da dire –  perché puntualmente, a causa di questa pessima abitudine, si finisce per non sfruttare al meglio la stanza. Per fortuna, però, con un po’ di pazienza è possibile riportare tutto ad una situazione di normalità, ma andiamo a vedere come fare.

Ripostiglio disordinato, come intervenire?

Il ripostiglio puntualmente diventa una vera “discarica”, si colloca tutto al suo interno senza prestare mai attenzione all’ordine. All’improvviso, però, ci ritroviamo uno spazio caotico e piena di roba inutile. Il primo consiglio che vi diamo, a tal proposito, è quello di regalare oggetti che non si utilizzano. Se l’obiettivo, però, è quello di farla tornare come un tempo vi diciamo come fare. In primo luogo è fondamentale ritagliarsi del tempo perché è bene seguire alcune accortezze, che ci ruberanno anche diverse ore. Se siete pronti vi diciamo come fare.

Ripostiglio, come tenerlo sempre in ordine (Designmag.it)

Iniziamo svuotando l’ambiente, si tratta della parte più faticosa, poi facciamo una sorta di inventario, dividiamo gli oggetti e capiamo quali sono quelli da conservare, da regalare o addirittura buttare. In alternativa, però, se non si è proprio convinti di gettare oggetti, si può pensare a qualche idea di riciclo. Dopo aver portato a termine questa faccenda, passiamo alla pulizia generale dell’ambiente, spesso viene dimenticata e, per questa ragione, è facile ritrovarsi con tanta polvere accumulata, vi ricordiamo di non sottovalutare mai questo passaggio perché inevitabilmente la sporcizia finirà nelle altre zone.

Come riordinare il ripostiglio?

Dopo la fase di pulizia, è bene lasciare arieggiare gli ambienti e occuparsi anche del lavaggio dei pavimenti. Terminata questa fase, si può passare all’organizzazione vera e propria degli spazi, dunque, di installare degli scaffali o delle mensole. Valuta l’idea di acquistare delle scatole per conservare gli oggetti in modo molto più ordinato. Attenzione, però, utilizza un pennarello per scrivere sulla superficie quali sono le cose che sono state posizionate lì, quando le cercherei non sarà difficile trovarle.

Utilizza ganci per appendere altri oggetti e cerca di dividere gli spazi in modo preciso: le cose che non utilizzerai quasi mai, riponile nella parte superiore dell’armadio, lascia libera più che puoi il pavimento, in questo modo avrai modo di passare. Questi pochi consigli ti permetteranno di avere uno spazio ordinato, che in alcuni casi può essere trasformato in una cabina armadio. Infine, non dimentichiamo di riorganizzare lo spazio almeno una volta ogni sei mesi.

Paola Saija

Published by
Paola Saija