Ripostiglio, cosa non deve mancare per un’organizzazione salvaspazio

Ripostiglio ordinato, tutto quello che non dovrebbe mai mancare: alcune idee ti permettono di recuperare molto spazio.

Il ripostiglio non andrebbe mai dimenticato, il motivo? Con il tempo potrebbe diventare uno spazio caotico. Spesso, difatti, lasciamo frettolosamente al suo interno tutto quello che non utilizziamo trasformandolo in un ambiente che non può essere sfruttato.

In questo caso, scatoloni e oggetti che non si utilizzano più regnano sovrani, mettere piede dentro è difficile e poco dopo anche fare le pulizie diventa impossibile. Nulla da temere, in poche ore è possibile trasformarla in una zona da sfruttare al meglio. Inoltre, non dimentichiamo che all’interno del nostro ripostiglio non dovrebbero mancare alcuni accessori.

Ripostiglio ordinato? Tutto quello che non può mancare

Il ripostiglio è spesso uno spazio trascurato e caotico, ma con un po’ di pianificazione e organizzazione, può diventare un ambiente efficiente e funzionale. L’obiettivo di oggi è quello di spiegarvi come ottenere un ambiente ordinato servendosi solo di alcuni oggetti. Quest’ultimi tornano utili affinché tutto quello che si conserva al suo interno possa trovare la giusta collocazione.

Ripostiglio
Ripostiglio, alcuni consigli per organizzare gli spazi (Designmag.it)

Come vi abbiamo già detto, questo spazio rimane sempre in disordine, si finisce sempre per impilare e sistemare a caso oggetti. Correre ai ripari è possibile per cercare di trasformare il ripostiglio in un luogo da sfruttare al massimo ma soprattutto accogliente. Iniziamo subito e capiamo tutto quello che c’è da fare.

In primis non devono mancare assolutamente gli scaffali, così è possibile ottimizzare lo spazio in verticale, si può optare anche per delle mensole. Inoltre, si può pensare anche ad una scarpiera, così tutte le calzature che non si utilizzano con frequenza possono essere riposte al suo interno e il resto della casa resterà ordinata. Se l’obiettivo è quello di conservare documenti, si può optare per dei contenitori in plastica da riporre sugli scaffali, vi ricordiamo, però, di etichettarli, così non sarà complicato trovarli. Ganci e appendini possono rappresentare una scelta valida, specie se si ha l’esigenza di appendere rastrelli o scope. Gli scatoloni possono, invece, fare la differenza se si vogliono conservare piumoni e coperte nel ripostiglio, che con alcuni consigli potrebbe diventare anche una cabina armadio.

Attenzione, però, c’è chi il ripostiglio lo utilizza per conservare scorte di cibo, in questo caso non possono mancare gli stipetti o dei portabottiglie, chi ha la possibilità potrebbe anche acquistare un congelatore. Le mensole possono tornare utili per conservare altri alimenti. È bene dedicare del tempo anche alla pulizia, per evitare che sporcizia e muffa diventino protagonisti.

Gestione cookie