L’armadietto dei medicinali è sempre nel caos e non trovi mai niente? Gli esperti ti svelano cosa stai sbagliando.
Tutti in casa abbiamo il famoso “armadietto dei medicinali”. Soprattutto se abbiamo bambini abbiamo sempre una scorta di uno o più tipi di farmaci per ogni evenienza. Il guaio è che, molto spesso, aprire l’armadietto dei medicinali è come aprire il vaso di Pandora: ne esce solo caos a non finire.
Risultato? Scatole che ci cadono in testa e ci mettiamo anche mezz’ora a trovare quello che effettivamente ci serve. Un armadietto dei medicinali disorganizzato e in cui regna il caos è inutile e, in caso di urgenze, può mettere anche a rischio la nostra salute e quella dei nostri familiari.
Un medico ci spiega come fare per avere l’armadietto dei medicinali sempre in perfetto ordine senza stressarci. Inoltre ci svela il più grande errore che tutti – o quasi – commettiamo.
Armadietto dei medicinali: i trucchi per organizzarlo al meglio
Se quando cerchi lo sciroppo per tuo figlio ti cadono in testa decine di scatole di pastiglie o integratori, forse è arrivato il momento di prenderti qualche minuto e riorganizzare l’armadietto dei medicinali in modo che, in caso di emergenze, puoi trovare subito ciò di cui hai bisogno senza perdere tempo prezioso.
Per cominciare il dottor James Hook ci spiega qual è l’errore più grande che praticamente tutti commettiamo: tenere l’armadietto dei medicinali in bagno. Il bagno è la stanza più umida della casa: il calore e l’umidità possono rendere alcuni farmaci meno efficaci.
La soluzione ideale è posizionare l’armadietto dei farmaci in un luogo fresco e asciutto e ben lontano dalla portata dei bambini e degli animali domestici. Ad esempio potresti metterlo nella tua camera da letto, abbastanza in alto. Una volta che hai trovato l’angolo della casa più adatto, vediamo come riorganizzare l’armadietto in modo semplice e veloce.
- Per prima cosa controlla le date di scadenza e butta via – negli appositi contenitori addetti alla raccolta – i farmaci scaduti.
- Suddividi i medicinali per categoria: antinfiammatori, antidolorifici, medicinali per la febbre, antistaminici, vitamine, etc… In questo modo quando ti serviranno saprai subito in quale zona andare a cercare il farmaco che ti serve in quel momento.
- Elimina gli imballaggi inutili: lo spray per il naso non ha senso tenerlo nella confezione che occupa solo spazio. Idem lo sciroppo.
- Dopo aver suddiviso i medicinali per categoria, raggruppali in contenitori di plastica e metti le etichette con indicate le varie tipologie farmacologiche.
- Una buona soluzione, se hai la possibilità, consiste nell’organizzare l’armadietto dei medicinali in modo verticale: su ogni piano una tipologia di farmaco.
- Accanto all’armadietto posiziona una lavagnetta e scrivi quali farmaci prendere, ogni quando e in quale posologia.