Organizzare l’armadio dei bambini può essere scoraggiante e difficile: ecco 5 idee stimolanti che porteranno ordine.
Sistemare i vestiti dei bambini sulle piccole grucce dell’armadio rappresenta un incubo, perché spesso finiscono sul pavimento. E a differenza di altri in tutta la casa, l’armadio di un bambino è in genere più piccolo.
Dunque è necessario massimizzare ogni centimetro quadrato e progettare verticalmente. Può sembrare difficile gestire tutti i vestiti, le scarpe e gli accessori mantenendo tutto pulito e organizzato. Da pratici organizzatori e scaffali a semplici consigli e suggerimenti, ecco cinque idee che aiuteranno a portare ordine e struttura nell’armadio dei bambini.
5 idee per l’armadio dei bambini: organizza il guardaroba di tuo figlio in modo efficiente
Uno dei modi migliori per organizzare l’armadio dei tuoi bambini è seguire la coordinazione dei colori. Quando si mettono insieme oggetti simili, si riduce visivamente il caos ed è molto più facile individuare e scegliere ciò di cui si ha bisogno. Si possono utilizzare divisori e altri accessori organizzativi per mantenere gli oggetti ordinati e organizzati. I divisori possono aiutare a tenere i vestiti separati per tipo o dimensione e facilitare la localizzazione degli oggetti nell’armadio. Gli esperti di arredamento consigliano scaffali per riporre scarpe o altri oggetti che non entrano nello spazio dedicato agli abiti.
E’ raccomandabile anche acquistare accessori aggiuntivi per riporre oggetti per mantenere l’armadio dei tuoi bambini ordinato e organizzato. Questi possono includere scatole, borse e grucce. Ciò contribuirà a creare spazio extra e rendere l’armadio più gestibile. Altra idea è quella di non riporre tutti i vestiti nell’armadio, ma di optare per un appendiabiti indipendente. Quest’ultimo è fortemente raccomandato per tutte le madri che devono organizzare gli abiti di scena dei propri figli, qualora si dedichino a qualche hobby artistico.
Se la struttura dell’armadio nella stanza dei giochi o in quella dei bambini è più alto che largo, si può costruire un ripiano superiore extra per i cestini che ospitano altri oggetti essenziali in modo che lo spazio sul pavimento possa essere dedicato ai giochi.
Infine, quando i figli iniziano a entrare nella fase dell’adolescenza, avere la proprietà dei loro vestiti e del loro armadio diventerà un problema più grande. Quindi si può lavorare con loro per aggiungere tocchi personalizzati come grucce color arcobaleno e cartelli con la scritta. Lascia che siano loro a decidere i colori e i cestini portaoggetti. Poi, invece di mantenere le pareti bianche, si può sperimentare una bella carta da parati: in questo modo, passerà in secondo piano l’eventuale disordine.