Riorganizza+la+casa+per+renderla+pi%C3%B9+spaziosa%3A+ecco+come+creare+un+open+space+senza+abbattere+i+muri
designmagit
/articolo/riorganizza-la-casa-per-renderla-piu-spaziosa-ecco-come-creare-un-open-space-senza-abbattere-i-muri/168494/amp/
Arredamento

Riorganizza la casa per renderla più spaziosa: ecco come creare un open space senza abbattere i muri

Come si può ottenere un open space senza grandi lavori di ristrutturazione? Ecco come fare in pochissime mosse.

L’idea degli ambienti tutti uniti accomuna molte case moderne, soprattutto quelle con un ambiente molto luminoso. In alcuni casi, le abitazioni permettono di optare per questa soluzione grazie alla predisposizione della casa, in altre situazioni dobbiamo trovare una soluzione alternativa. E oggi ti dimostreremo che è possibile creare un open space senza abbattere muri.

Questa soluzione permetterà di rendere gli spazi accoglienti e molto più ampi. Il trucco è studiare con attenzione la disposizione di luci, arredi ed elementi verticali.

Prima di tutti, le giuste luci ti aiuteranno ad avere uno spazio rilassante e adatto alle tue esigenze. Luci soffuse e disposte in maniera uniforme in tutto l’ambiente renderanno lo spazio uniforme.

Inoltre i colori dovranno essere scelti con cura: optare per una palette uniforme e coerente, uniformerà tutta la casa, evitando si creare troppo distacco tra i vari ambienti. Ora vediamo invece a quali dettagli sull’arredamento è importante prestare attenzione.

I segreti per un open space senza abbattere muri

L’arredamento sarà il tuo alleato. Dovrai scegliere mobili che ti permetteranno di dividere gli ambienti, oltre che usarli per il loro scopo: una libreria aperta ti permetterà di separare gli spazi. In alternativa, si può scegliere un divano ad isola da usare anche come divisorio.

Mobili, colori, luci e tessili saranno i tuoi alleati per creare un open space a casa tua – DesignMag.it

Come ben sappiamo, i tessili danno un tocco di personalità alla casa, ma a volte possono essere di grande aiuto. In questo caso, i tappeti definiranno visivamente le diverse zone, optando per forme e dimensioni diverse. Gli elementi verticali (colonne decorative o scaffalature aperte) andranno anche loro a definire le diverse zone, senza andare a chiudere l’ambiente. Posizionandoli in modo strategico, fungeranno da divisori senza avere l’effetto opprimente di un muro.

Se la casa si sviluppa su più livelli, si può pensare a delle aperture di vetro trasparente nel pavimento per connettere visivamente i vari piani dell’abitazione. Anche un parapetto trasparente che si affaccia sul piano inferiore ti aiuterà a dare un’idea di apertura maggiore.

Infine, se si preferisce una soluzione originale e soprattutto flessibile, si possono scegliere le pareti mobili e divisorie. Potrai posizionarle dove preferisci e dove serve al momento opportuno, ma potranno essere spostate per aprire o chiudere gli ambienti al momento più opportuno.

Manuela La Martire

Published by
Manuela La Martire