Rinnovare+una+casa+piccola+spendendo+quasi+zero%3A+originale+ed+immersa+di+luce+in+pochissimi+giorni
designmagit
/articolo/rinnovare-una-casa-piccola-spendendo-quasi-zero-originale-ed-immersa-di-luce-in-pochissimi-giorni/149005/amp/
Arredamento

Rinnovare una casa piccola spendendo quasi zero: originale ed immersa di luce in pochissimi giorni

Ci sono diversi modi per rinnovare una casa spendendo poco e senza bisogno di ristrutturare, ecco i consigli per migliorare una casa piccola

Rinnovare in fretta e spendendo poco, sembra impossibile se non rinunciando alla qualità ma non è così, c’è sempre una soluzione e noi ce l’abbiamo!
Innanzitutto non c’è bisogno di sostituire ma solo di cambiare look, ricorrendo a piccoli lavoretti fai-da-te, facili da trovare navigando nel web, distribuire il budget in base alle scelte irrinunciabili e focalizzandosi su articoli che possano adattarsi a diversi stili, in modo da poterli portare con voi se doveste cambiare casa.

Bisogna valutare con attenzione tutte le alternative low cost e intervenendo con un relooking in tutta la casa: ecco i vari possibili passaggi da seguire.

Relooking di una piccola casa

il Relooking è l’intervento più soft, veloce ed economico poiché non prevede né demolizioni né interventi pesanti sulla casa e sulla sua struttura. La funzione e la posizione degli ambienti rimarrebbe invariata cambiando solo il look.
Andiamo a vedere gli step per il Relooking di una piccola casa.

Step per un perfetto relooking – designmag.it
  • Pavimento: per cambiare il pavimento spendendo poco e abbastanza velocemente si può pensare ad un rivestimento a terra uniforme in tutta la casa, scegliendo un prodotto laminato, un pavimento tecnico in doghe a base di fibra di legno che si posa a secco, senza bisogno di un collante ma appoggiando sul supporto un materassino isolante: ideale nei lavori di relooking;
  • Pareti: potreste ridipingere voi stessi le pareti, ma se doveste avere delle mattonelle attenzione perché non è possibile il fai-da-te, sarebbe un lavoro molto pesante e dovreste smaltire le macerie, perciò o decidete di lasciarle o decidete di affidarvi ad un professionista.
  • Porte con vetrate: le porte possono essere sostituite ma in caso contrario, se ancora in ottimo mantenimento, potete lasciarle tranquillamente dando solo un piccolo tocco di ammodernamento. Potete sostituire le lastre con pannelli di compensato dello stesso spessore, con una verniciatura finale a rullo si può uniformare gli elementi della porta.  Il Restyling dei serramenti interni si può fare tranquillamente senza bisogno di un esperto, tenendo conto che il vetro va maneggiato con cura.
  • Muri e Sanitari: potete ricoprire da soli con prodotti specifici le ceramiche dei sanitari e i rivestimenti delle pareti, è un lavoro che si fa in più passaggi: prima passare una base bianca in modo uniforme con un rullo, poi un vetrificante neutro che ceramizza la superficie e la rende più resistente.

Per tutte le altre stanze o gli altri cambiamenti va a vostro discapito, dovreste basarvi sui colori della casa o quelli che volete utilizzare per rinnovare il tutto e una volta scelto il colore per le pareti e i pavimenti avete il diritto di sbizzarrirvi nella scelta di mobili e accessori vari.

 

 

Caterina Fagiani

Published by
Caterina Fagiani