Rinnovare l’angolo smartworking con IKEA: soluzioni funzionali per piccoli spazi

IKEA non delude mai i suoi clienti, propone soluzioni funzionali per creare un angolo smartworking in casa in piccoli spazi. 

Lavorare da casa ha enormi vantaggi ma può diventare difficile se la metratura a disposizione è minima e non si riesce a ritagliare un angolino in cui operare. Per fortuna c’è IKEA con soluzioni funzionali e geniali a risolvere il problema.

In Italia lo smartworking non è sfruttato al massimo come accade in altri Paesi. I datori di lavoro devono ancora adattarsi ad un sistema di lavoro moderno e capire quali sono i vantaggi che apporta sia all’azienda che al dipendente. L’ipotesi è che nella nostra nazione lo smartworking non cresca a causa di una mancanza della cultura manageriale.

Durante la pandemia da Covid 19 c’è stato un incremento dei numeri ma non appena l’emergenza è finita i lavoratori sono stati richiamati a lavorare in sede. Questo nuovo approccio al tradizionale modo di operare e collaborare in un’organizzazione non si è radicato forse perché non si è ancora pronti ad accettare i cambiamenti significativi che apporta. Nonostante tutto circa 3,5 milioni di italiani lavorano da remoto e necessitano, dunque, di una postazione in casa tranquilla e funzionale.

Le soluzioni smart di IKEA per lavorare da casa

Il lavoro da casa richiede uno spazio personale in cui operare in tranquillità avendo a portata di mano tutto l’occorrente, dal pc all’agenda fino ai documenti da consultare. Avere una camera in più da adibire ad ufficio sarebbe l’ideale ma non tutto hanno questo lusso. Servono soluzioni alternative e IKEA le ha. In soggiorno si può spostare il divano dalla parete, ad esempio, per recuperare spazio in cui mettere un tavolo con le rotelle LINNMON / KRILLE – più flessibile e pratico – e una scrivania con mensole a supporto per appoggiare il necessario.

Scrivania e mobili
Le soluzioni smart di IKEA per lavorare da casa (Designmag.it)

La scrivania pieghevole IVAR è perfetta per questo tipo di spazio e spostandola può diventare una panca. Un’altra soluzione IKEA è la postazione da lavoro all’interno di un guardaroba. Un piccolo tavolino per contenere pc e lampada, uno sgabello dinamico e una lavagna magnetica SVENSAS per gli appunti. Da IKEA, poi, anche le mensole con cassetti possono diventati ripiani per una scrivania improvvisata da posizionare in una nicchia o in un angolo della stanza. Chi vuole lavorare in cucina può optare per un tavolo alto SANDSBERG con sgabello da bar oppure per il tavolo a ribalta NORDEN con cassetti. Il segreto è organizzare il materiale e scegliere mobili che si possono spostare facilmente in caso di necessità e da IKEA si troverà questo e molto altro.

Gestione cookie