Ci sono dei consigli molto semplici (ed economici) per rinnovare la propria cucina senza cambiarla e comprarne una nuova. Ecco cosa fare.
La cucina è una delle stanze di casa in cui si vive di più: qui, oltre a conservare i cibi nelle dispense o nel frigo, si cucina e, molto spesso, si è soliti anche mangiare (specie se è una cucina abitabile). Tuttavia, con il passare del tempo, magari si potrebbe avere voglia di una cucina nuova. Ma quando non si hanno i soldi o il tempo per cambiarla e comprarne un’altra, è possibile rinnovarla usando dei semplici accorgimenti molto economici.
Così sarà possibile dare alla propria cucina un look completamente nuovo senza spendere soldi in arredi e mobili nuovi e fare grandi lavori in casa. Ecco come fare.
Come rinnovare la cucina senza comprarne una nuova
Certe volte non c’è bisogno di fare grandi stravolgimenti o di comprare una nuova cucina per rinnovarla. Bastano infatti dei semplici accorgimenti per cambiarle il look e darle un’aria nuova, senza fare ristrutturazioni e lavori in casa.
Un modo per rinnovare la cucina senza cambiarla è quella di aggiornare la combinazione dei colori. Basterà infatti dipingere mobili, cassetti e credenze con un colore più moderno, per avere un effetto del tutto diverso. In alternativa, si può intervenire anche sulle pareti, dipingendole con un colore più acceso o a contrasto con i mobili.
Un intervento molto semplice può essere anche quello di sostituire le vecchie maniglie con nuovi pomelli. Ancora, si può aggiungere un nuovo paraschizzi, un altro tappeto oppure degli sgabelli diversi da quelli che si hanno già. Per rinnovare la cucina si può anche modificare e migliorare l’illuminazione, puntando su un’atmosfera del tutto diversa.
Si possono creare ad esempio dei punti luce sotto i pensili oppure installare degli interruttori dimmer, per regolare l’illuminazione in base alle occasioni d’uso. Per creare un’atmosfera accogliente, si possono anche inserire delle lampade eleganti. Infine, senza dover cambiare cucina, si può rinnovarla anche solo cambiando qualche accessorio e complemento d’arredo.
Ad esempio si può aggiungere uno scaffale aperto in cui mettere i proprio libri di cucina preferiti oppure acquistare elettrodomestici moderni che renderanno di conseguenza più moderno anche l’ambiente. Per un tocco di verde, anche le piante sono bellissime da tenere in cucina perché portano subito un’aria fresca e profumata. Se sono aromatiche, poi, possono anche essere usate durante le proprie preparazioni.