Ti sei stancato di vederla e ora vuoi rinnovare la cassettiera. Un progetto low cost è quello che ti serve: prova con questo.
Succede sempre. E non è un problema. Ti sei stancato di qualcosa e vorresti dare una svolta. Cambiare mobili, tinteggiare le pareti con un colore nuovo, aggiungere un tappeto o qualche dettaglio decorativo. Sono tutte strade possibili e piacevoli da intraprendere.
Ma ci sono anche altri lavori, che sembrano più piccoli ma che hanno un grande impatto. Tra questi rinnovare la cassettiera partendo dall’interno e poi divertendoti anche con quello che c’è all’esterno.
Come rinnovare la cassettiera spendendo pochissimo
Quello che si vorrebbe avere è sempre una casa pulita, ordinata e che segue i nostri desideri anche per quello che riguarda lo stile. Non sempre però è possibile. Il problema principale diventa economico. Ma, con le idee giuste, si può lavorare di fai da te risparmiando e poi godendosi un risultato che sembra uscito dal negozio. Un elemento d’arredo che di certo può migliorare con un po’ di lavoro è proprio la cassettiera.
È probabile che tu ne possieda almeno una in camera da letto e forse anche un’altra nel corridoio dell’ingresso oppure nella tua seconda camera da letto. Per non parlare delle cassettiere della cucina. Cominciamo con qualcosa che puoi fare a tutti questi mobili: controllarne l’interno. Per evitare che si rovinino, adottiamo il trucco delle nonne e foderiamo i piani. In questo modo l’eventuale sporcizia che può arrivare, la polvere, ma anche la distrazione non avranno la meglio sul materiale.
Una soluzione veramente a basso costo è quella di utilizzare brandelli di carta che si trovano già in casa. Per esempio vecchie fotocopie che nessuno usa più. Ma la carta è solo una delle moltissime cose che puoi utilizzare. Se vuoi darti al riciclo quello che puoi fare è per esempio usare tessuti o vecchi vestiti ritagliati appositamente.
Con un po’ di fai da te ulteriore puoi per esempio rinnovare la cassettiera creando dei teli, mettendo insieme pezzi di vecchie magliette oppure dando nuova vita a quel paio di jeans che invece stanno per finire nella pattumiera. Foderare la cassettiera è un modo per proteggere il mobile all’interno. Ma sapevi che puoi utilizzare gli stessi materiali anche all’esterno?
Con la carta riciclata e con la stoffa poi infatti creare nuovi disegni anche sull’esterno del mobile. In questo caso hai bisogno di colla che ti aiuti a mantenere carta e stoffa al loro posto. Un lavoro che ti porterà via un fine settimana ma che sarà assolutamente divertentissimo.
Soprattutto perché puoi sbizzarrirti come meglio credi e trasformare una cassettiera anonima e uguale a centinaia di altre in un oggetto di design che si trova solo a casa tua. Per lavorare sull’esterno ricorda le operazioni preliminari di pulizia approfondita. Se ci sono delle maniglie per lavorare meglio ricordati di toglierle e rimetterle solo a lavoro ultimato.