All’esterno di una casa elegante e curata in ogni minimo dettaglio si troverà una cassetta della posta speciale: ecco le idee semplici per decorarla in modo creativo.
Chi ama mettersi alla prova con il design, conosce bene le potenzialità che ogni piccolo dettaglio può avere nel fare la differenza. Una casa curata e dotata di uno stile personale si distinguerà sicuramente per l’interior design, ma qualche volta anche l’esterno può raccontare molto di chi vi abita. Come non pensare ai classici film ambientati tra le suggestive villette inglesi, senza immaginare una romantica cassetta della posta?
Al giorno d’oggi la tecnologia ha reso anche le lettere un vecchio ricordo, eppure il fascino di questo oggetto resta tuttora invariato. Nei condomini purtroppo la possibilità di sbizzarrirsi è poca e ci si ritrova a dover spulciare le proprie corrispondenze tra decine di buche sterili e tutte completamente uguali.
Ma chi vive in una dimora indipendente può divertirsi a rendere la cassetta un elemento originale ed estroso. Questo non vuol dire necessariamente scegliere forme bizzarre o materiali insoliti, ma pensare a dei modi molto semplici per dare un tocco di novità. Naturalmente un po’ di pratica con il fai da te in questo caso darà una buona mano.
Decorare la cassetta della posta in modo originale: idee e ispirazioni
Avere uno stile unico nell’arredo significa a volte anche osare un po’. Guardandosi intorno su una strada abitata, ci si accorgerà che spesso un dettaglio che potrebbe essere molto creativo si riduce alla banale utilità. La cassetta delle lettere è un oggetto che può essere trasformato in modo sorprendente, tanto da colpire i passanti o gli ospiti che verranno a fare visita. Ma come farlo?
Innanzitutto si può pensare alla semplice pittura. Con un po’ di vernice si potrà giocare con colori vivaci e moderni, rinnovando anche una vecchia cassetta vintage che acquisterà così nuova vita. Se la tinta unita può sembrare una scelta troppo coraggiosa, si può optare per degli stencil, con i quali creare motivi fantasiosi e piccole forme su uno sfondo neutro. Se si ama l’effetto classico o si vuole esaltare una cassetta retrò, si potrà utilizzare un colore dorato o argentato per mettere in risalto piccoli dettagli con un pennello, come stemmi e scritte in rilievo.
Anche la natura potrà essere poi un’ottima collaboratrice. Per rendere la cassetta romantica e chic, si potrà accostare ad una pianta ricadente, che la avvolgerà con le sue foglie ed i suoi colori. Potrebbe anche essere nascosta in una cascata di fiori veri, pensando ad esempio ad un glicine, o decorata con piccoli fiori finti adagiati sulla sua superficie con della colla a caldo. Non si potranno dimenticare infine, gli eventi stagionali.
La cassetta delle lettere, proprio come molti mobili interni alla casa, potrà essere aggiornata a seconda del periodo e decorata con gli elementi tipici del momento. Impossibile non pensare al Natale. Nelle settimane delle Festività diventerà più allegra che mai se “vestita” di rosso e resa brillante con lucine colorate, fiocchi e pupazzi di neve finta. Per chi si troverà a passare davanti, sarà impossibile non restare a bocca aperta!