Donare alla casa un’aria fresca e rinnovata non richiede necessariamente grandi spese: i tessili acquistano nuova luce con questa idea.
Arredare la casa con gusto significa anche concedersi talvolta anche qualche tocco di novità. I mobili, più impegnativi dal punto di vista dell’ingombro e della spesa, vengono scelti per poi essere utilizzati nel corso di molti anni. Ma lo stesso non si può dire dei piccoli complementi, che si possono alternare con più facilità seguendo le tendenze e l’atmosfera stagionale.
Se l’aspetto delle stanze inizia a diventare noioso e monotono in più, si può decidere di puntare l’attenzione sui tessili. Si parla quindi di tovaglie, biancheria da letto, ma anche tende e accessori. Quanto si può diversificare il design di un comunissimo divano, semplicemente posandovi sopra dei cuscini? Ecco allora che la fodera diventerà il componente chiave per sbizzarrirsi e giocare con la fantasia. Trame variopinte, colori sgargianti o tonalità neutre e soft.
Sono proprio le nuance a fare la differenza ed è su queste che bisogna puntare per concedersi un piccolo cambiamento una volta ogni tanto. Questo significherà probabilmente, recarsi nell’amano negozio d’arredo per scegliere dei nuovi prodotti da acquistare. Ma se esistesse una soluzione alternativa e molto più economica per divertirsi a rallegrare la casa senza spendere così tanto? Un’opzione c’è ed è totalmente fai-da-te.
Come cambiare i tessili di casa in modo creativo
Chi ama allestire la propria casa con grande senso estetico, generalmente è dotato anche di enorme creatività. Una qualità da sfruttare nel momento in cui quegli acquisti di troppo andrebbero a gravare sul portafoglio. Questo non significa però, dover rinunciare a togliersi qualche sfizio, guardando finalmente gli arredi con occhio diverso. Per farlo basterà puntare sul colore, partendo proprio dai tessuti.
L’idea semplice e poco costosa è quella di cambiare il colore delle stoffe servendosi delle tinture fai-da-te. Una tecnica che, dopotutto, veniva utilizzata anche dalle più antiche popolazioni e che oggi può aiutare a rinnovare la casa senza pesare sulle spese. Ci si può mettere alla prova con qualche esperimento naturale. Optando per la tintura a mano, basterà procurarsi una grande bacinella d’acqua in cui aggiungere qualche cucchiaio di sale grosso.
Una volta immerso il capo si potranno poi sfruttare degli ingredienti noti per la loro capacità di rilasciare colore. Non resterà che cercare in dispensa della paprika per il colore arancione, delle more per il blu, della barbabietola per il rosa, dello zafferano per il giallo. Il capo dovrà essere lasciato in ammollo mentre l’acqua è in ebollizione per almeno due-tre ore, per poi metterlo ad asciugare. Un tuffo nel passato per un risultato eccezionale e totalmente unico.
Ma anche per i più pigri c’è speranza. Le diverse tinture per tessuti presenti oggi in commercio prevedono una varietà grandissima di scelte di colori, consentendo di rinnovare un capo con pochi euro e senza fatica. Al procedimento ci penserà la lavatrice.