Rinnovare gli ambienti senza demolire il vecchio pavimento: come sovrapporre i nuovi rivestimenti in modo economico

Rinnovare un ambiente non richiede necessariamente la demolizione del vecchio pavimento. Vediamo quando la sovrapposizione è possibile.

Sovrapporre il nuovo rivestimento sul vecchio pavimento, ci sono alcune condizioni che rendono l’impresa realizzabile. Così facendo si ridurranno le spese e si accorceranno i tempi della ristrutturazione della casa.

Tra gli elementi che più caratterizzano e diversificano un ambiente ci sono i pavimenti. In base alla tipologia scelta la stanza può assumere un aspetto diverso. La pavimentazione può dare calore o una sensazione più fredda, può riportare ad uno stile moderno o più classico. Dal pavimento dipenderanno l’arredo e i colori usati nel personalizzare l’abitazione. Da qui l’importanza della scelta della giusta pavimentazione in base alle proprie esigenze e ai propri gusti.

Demolire un pavimento esistente che non piace non deve essere necessariamente una scelta obbligata. Ad oggi è possibile in modo più semplice ed economico sovrapporre ai vecchi rivestimenti quelli nuovi, senza interventi troppo invasivi. Purtroppo, però, non sempre questo escamotage è attuabile. Dipenderà dal tipo di materiale, dalle condizioni del pavimento sottostante e dalle specifiche di uso e spazio. Come verifiche preliminari occorrerà valutare se c’è spazio sotto le porte, se il pavimento originale è solido e quanta umidità è presente nel pavimento esistente.

Quali sono i migliori rivestimenti da sovrapporre ai vecchi pavimenti

Una volta preparato il vecchio pavimento ed effettuate tutte le verifiche del caso si potrà passare alla posa del nuovo rivestimento. Quali sono le migliori opzioni ad oggi disponibili? Una prima possibilità è il gres porcellanato sottile che si sovrappone ad incastro. Adatto ad ogni ambiente per l’elevata resistenza all’umidità, questo materiale è caratterizzato da un’alta durezza. Un’alternativa è il PVC, opzione economica e versatile.

Rivestimenti da sovrapporre pavimenti
I migliori rivestimenti da sovrapporre sul vecchio pavimento (Designmag.it)

Si installa facilmente e la manutenzione è di poco conto. Inoltre la grande quantità di finiture e stili permette a chiunque di trovare la versione perfetta per rendere al meglio la propria casa. Alcuni stili imitano materiali come il legno e la pietra. Si può sovrapporre al vecchio pavimento anche il parquet multistrato, elegante ma più pratico del legno.

Composto da strati incrociati che ne aumentano la stabilità, il rivestimento è difficilmente deformabile a causa di umidità e cambiamenti di temperatura. Un’ultima opzione da valutare è il laminato ossia un pavimento molto sottile ed economico. Si installa facilmente (anche in autonomia se si ha un minimo di dimestichezza manuale) ma sconsigliato in presenza di alta umidità. Simile al legno, viene venduto in molte varianti esteticamente differenti.

Gestione cookie