Invece che cambiare la ringhiera se è vecchia e malandata, si può farla tornare come nuova seguendo una procedura molto semplice.
Non è raro che la ringhiera del balcone di casa, sottoposta continuamente alle intemperie e ai vari agenti atmosferici, diventi vecchia e malandata. Sostituirla può essere anche piuttosto costoso, per questo, invece che cambiarla, si può mettere in pratica una procedura molto semplice per farla tornare a splendere e come nuova.
Non c’è bisogno nemmeno di chiamare un professionista se si seguono tutti gli step fondamentali per ottenere un risultato eccellente, senza spendere tanti soldi e senza troppa fatica.
I passaggi per rimettere a nuovo una ringhiera vecchia e malandata
È naturale che una ringhiera, con il passare del tempo e l’azione dei vari agenti atmosferici, possa diventare vecchia e malandata. Non c’è bisogno di sostituirla ma si può farla tornare come nuova seguendo una semplice procedura.
Lo primo step consiste nel rimuovere la ruggine usando una spazzola metallica o carta vetrata a grana grossa. Dopo aver tolto la ruggine superficiale, si può applicare un convertitore di ruggine che, come dice il nome stesso, converte la ruggine residua in una superficie protettiva. Se ci sono parti della ringhiera molto corrose, si possono trattare con una soluzione fatta con acqua e acido citrico, seguendo le direttive del produttore e lasciando asciugare correttamente.
A questo punto si può pulire la ringhiera vecchia e malandata usando un panno inumidito con acqua e un detergente neutro. Dopo questa procedura, risciacquare con acqua pulita e far asciugare completamente prima di proseguire con lo step successivo che consiste nell’applicare un primer anticorrosivo prima della vernice. Questo permetterà una maggior adesione della vernice e creerà uno strato protettivo aggiuntivo.
Una volta asciugato perfettamente il primer anticorrosivo, si può applicare la vernice. Questa dovrebbe essere adatta ad esterni, resistente alla pioggia, al sole e ad ogni variazione di temperature. Inoltre è sempre meglio applicare più mani sottili invece che una pesante, in modo che la verniciatura possa essere più resistente e precisa. Trascorso il tempo dell’asciugatura, si può fissare la vernice usando un sigillante trasparente che proteggerà la ringhiera vecchia e malandata dagli agenti atmosferici.
Dunque non c’è bisogno di sostituire una ringhiera vecchia e malandata né di chiamare un professionista per verniciarla. Seguendo questi semplici step, si può ottenere un risultato professionale da soli, senza spendere tanti soldi.