Non serve una fortuna per avere una ringhiera del balcone come nuova, grazie ai trucchi degli esperti ci riuscirete spendendo pochissimo.
La manutenzione della casa è fondamentale affinché il nostro appartamento si mantenga nel corso degli anni e non ci obblighi ad un certo punto a dover effettuare delle opere di ristrutturazione che possono essere invasive e rendere inagibile la casa per molto tempo. I disagi di una ristrutturazione dell’appartamento mentre lo si abita sono diversi, senza considerare la necessaria opera di pulizia approfondita e di trasloco temporaneo degli elementi di arredo.
Già questo fa tentennare tutti all’idea di dare il via a simili opere, se a questo si aggiunge che richiedere l’intervento di professionisti del settore della muratura, dell’idraulica e della pittura ha un costo decisamente elevato, appare abbastanza chiaro il perché molti attendano il momento in cui tali azioni siano inevitabili.
Tra le varie parti della casa che richiedono manutenzione costante e che vengono spesso tralasciate ci sono le ringhiere dei balconi e delle scale. Queste sono utili poiché servono a prevenire le cadute, ma sono anche un importante elemento di arredo e design, visto che insieme alla facciata rappresentano il biglietto da visita della nostra abitazione.
Tralasciarne la manutenzione è un rischio per la loro struttura – la formazione della ruggine alla lunga può minarne le fondamenta – ma anche per la salute di chi vi abita, visto che ferirsi su una struttura arrugginita può portare il tetano e altre infezioni. In ultimo una ringhiera rovinata è davvero brutta da vedere.
Ringhiere come nuove: i consigli degli esperti per non spendere una fortuna
Sebbene il lavoro di un esperto di settore possa essere la scelta giusta anche in questo caso, anche chi non ha una grossa esperienza nella pittura può darsi da fare e rinnovare le proprie ringhiere. Per farlo ed avere risultati soddisfacenti, però, bisogna seguire alcuni consigli che permetteranno di eliminare le impurità e di stendere il colore in maniera uniforme e durevole.
Per prima cosa bisogna osservare la ringhiera per trovare le parti danneggiate. Quando si vuole dipingere una ringhiera in metallo vanno infatti rimosse prima di tutto le macchie di ruggine con della carta vetrata, quindi la superficie va levigata e pulita con una spazzola. Qualora non vi fossero macchie di ruggine ma solo del colore rovinato, basterà bagnare la ringhiera con una soluzione delicata avvalendosi dell’utilizzo di una spazzola a setole dure.
Dopo aver fatto asciugare la ringhiera si può procedere con la stesura di un prodotto antiruggine e successivamente con la prima mano di colore. Per raggiungere tutti i punti e stendere il nuovo colore in maniera uniforme può essere utile l’utilizzo di pennelli di varie dimensioni e con manici di varia lunghezza, questo infatti vi permetterà di raggiungere ogni punto. Una volta asciugato è necessario dare una seconda mano di colore al fine di scongiurare che salti in fretta e vi rovini il lavoro.
La manutenzione della ringhiera – anche solo con una mano di antiruggine e una di colore – va fatta una volta l’anno. Ovviamente scegliere un periodo favorevole come la primavera o l’estate ed una giornata in cui il meteo è sereno per assicurarvi che il colore asciughi più in fretta ed evitare il rischio che una pioggia improvvisa rovini il lavoro fatto.