Ecco delle idee suggerite da Leroy Merlin per coprire la ringhiera del balcone in modo efficace ma senza spendere troppo.
Volete aumentare la privacy del vostro balcone o terrazzo o state pensando alle soluzioni per coprire la ringhiera del balcone senza spendere fior di quattrini? Allora dovete sapere che ci sono diversi metodi che è possibile copiare per ottenere ottimi risultati.
Alcuni di questi metodi ce li suggerisce persino Leroy Merlin, azienda specializzata in complementi di arredo per la casa e per il giardino, accessori e oggettistica per decorare ogni spazio. Vediamo le idee che sono facilmente replicabili a basso costo.
Come coprire la ringhiera del balcone
Chiudere una ringhiera per oscurare la vista a chi passa di cosa sta succedendo sul balcone è una pratica comune a tutti coloro che vogliono aumentare la privacy. Questo si rivela necessario soprattutto in abitazioni urbane dove è chiaro che ci si vuole proteggere dagli sguardi indiscreti.
Mentre per aumentare la privacy in giardino si può ricorrere a tutta una serie di stratagemmi e piazzare dei complementi ad hoc, sul balcone la scelta è forse un po’ ridotta. Ma non per questo coprire la ringhiera del balcone è impossibile.
Anzi, con la giusta copertura potete arredare un balcone o un terrazzo da sogno ma economico in pochi passaggi. Ad esempio, se amate le piante potete mettere delle piante resistenti sul balcone a creare un vero e proprio cespuglio coprente.
Se usate delle piante rampicanti non solo garantirete una schermatura ma potrete godere anche di un angolo verde fiorito niente male! Se però non avete né la voglia e né il tempo di dedicarvi alle piante potete scegliere sempre delle siepi artificiali che non richiedono alcuna manutenzione.
Un altro metodo per coprire la ringhiera del balcone è usare un classico telo frangivista, è una soluzione economica e facilmente installabile. In genere i teli frangivista sono realizzati in materiali sintetici che ben resistono sia ai raggi del sole che al vento o alle intemperie. E poi li potete scegliere in diverse colorazioni in base al tipo di arredo che avete scelto per il vostro balcone o terrazzo.
In alternativa, sistema davanti alla ringhiera dei cannicci o delle arelle, che daranno al vostro outdoor un mood un po’ esotico. Potete scegliere di usare materiali naturali come il bambù o il vimini o anche materiali plastici come il pvc, che sono molto economici e facili da montare.
Infine potete sistemare davanti alle ringhiere dei pallet colorati, magari agganciandoci sopra dei vasetti di fiori oppure delle luci che illumineranno le vostre serate trascorse all’aria aperta.