Rinfresco tutta la casa come se avessi il condizionatore acceso, ma uso solo il ventilatore. Ecco come faccio

Estate rovente, come rinfrescare casa senza ricorrere al condizionatore? Ecco un trucco a costo zero da provare: basta il ventilatore.

L’estate è ormai nel pieno e stiamo raggiungendo picchi di alte temperature che ci mettono a dura prova anche mentre ci troviamo tra le mura domestiche. Il caldo intenso, del resto, può farci sentire fiacchi e spossati, privi di energie. Urge, dunque, una soluzione: ma cosa fare se non si vuole ricorrere sempre e per forza al condizionatore? Ebbene, pochi sanno che esiste un trucchetto a costo zero da provare: rinfrescare casa non è mai stato così semplice!

Il condizionatore è, di sicuro, uno dei nostri migliori alleati in casa, tanto in estate quanto in inverno. Tuttavia, vi sono vari aspetti da considerare quando lo si utilizza, primo tra tutti il lievitare della bolletta a fine mese. E, ovviamente, anche la questione salute: esagerare o sbagliare nell’uso potrebbe causarci qualche malanno. Ecco, allora, un metodo alternativo per portare in casa un po’ di refrigerio.

Trucco semplicissimo per rinfrescare casa senza condizionatore

Oltre al ventilatore, uno degli elementi più comuni in estate, in casa, è il ventilatore. Il problema è che questo, a volte, sempre semplicemente “spostare” l’aria calda da una parte all’altra, senza davvero dare sollievo dalle alte temperature. Per fortuna, esiste un modo molto semplice e, soprattutto, a costo zero, per ovviare a tale problema. Tutto ciò di cui avremo bisogno è una comune bottiglia di plastica e dell’acqua. Ecco, nel dettaglio, come si deve procedere.

Trucco per rinfrescare casa
Il trucco col ventilatore e la bottiglia per rinfrescare la tua casa (designmag.it)

Andiamo a tagliare la parte superiore della bottiglia, qualche centimetro sotto il collo. Ora riempiamola di acqua e mettiamo nel congelatore in modo che il liquido si trasformi in ghiaccio. A questo punto posizioniamo la bottiglia contenente ghiaccio davanti al ventilatore: possiamo legarla direttamente a quest’ultimo, se abbastanza stabile, servendoci di un cordino. Oppure, semplicemente, sistemare il ventilatore di fronte ad un tavolo o un ripiano sul quale adageremo la bottiglia.

Nel momento in cui andremo ad azionare le pale, l’aria che circolerà in casa non sarà quella rovente, ma andrà piano piano raffreddandosi, portando un po’ di sollievo nelle giornate più calde. Un’alternativa sicuramente molto più economica del condizionatore, che possiamo sfruttare all’occorrenza quando vogliamo evitare l’uso di questo strumento eccezionale e utile, ma anche molto dispendioso. Non resta che provare: tentar non costa nulla e se dovesse funzionare le notti d’estate saranno molto più piacevoli.

Gestione cookie