Rinfrescare le lenzuola senza lavaggio: il trucco velocissimo per pulirle

Esiste un trucco tanto semplice quanto efficace per rinfrescare le lenzuole e coperte di casa senza ricorrere al lavaggio.

Se da una parte è vero che il lavaggio è una pratica fondamentale per mantenere un ambiente pulito e disinfettato, ci sono situazioni in cui non è possibile, o si rivela semplicemente scomodo, effettuare diversi lavaggi ai tessuti come coperte, cuscini e, perché no, le lenzuola.

Sebbene possa suonare per certi versi strano, soprattutto d’estate è normale sudare maggiormente e sentire il desiderio di rinfrescare le proprie lenzuola più del dovuto. In media, queste vengono lavate una volta a settimana, ma nelle stagioni calde non è raro ricorrere a più lavaggi.

Per evitare cicli infiniti di lavatrice è bene sapere che esiste un trucco infallibile in grado non solo di rinfrescare, ma anche di igienizzare le lenzuola, rimuovendone addirittura i cattivi odori. Questo trucco, tanto banale quanto funzionale, può essere applicato sia per tessuti leggeri che per quelli più impegnativi come cuscini e coperte.

Come igienizzare le lenzuola senza lavarle

La premessa è doverosa: questi trucchi non devono assolutamente sostituire il lavaggio, ma per i casi in cui la lavatrice stia diventando un impegno forzato, è bene sapere che a venirci in supporto ci sono diversi alleati, ognuno per le proprie esigenze. Il più funzzionale? Sicuramente il bicarbonato di sodio.

Come igienizzare le lenzuola con il bicarbonato di sodio
Il potere igienizzaante del bicarbonato di sodio – designmag.it

Da sempre questa polvere ci viene in supporto per diverse funzioni; dall’igiene di frutta e verdura al sostegno per una corretta digestione. Inoltre, il bicarbonato è un valido alleato se utilizzato come scrub per il viso o sbiancante per i denti. Insomma, la sua utilità ha mille sfaccettature, ma la cosa che in pochi sanno è che può diventare un valido supporto per igienizzare cuscini, coperte e lenzuola. Come?

Il procedimento è semplice e richiede pochi minuti. Prima di tutto inizia spargendo uno strato sottile di bicarbonato di sodio direttamente sulla superficie delle lenzuola o delle coperte. Lascia agire per circa 30 minuti: questo tempo è necessario affinché il bicarbonato possa assorbire l’umidità in eccesso e neutralizzare gli odori sgradevoli. Trascorso il tempo di posa, prendi l’aspirapolvere e rimuovi completamente la polvere. In alternativa (se hai già in programma di pulire i pavimenti), sbatti semplicemente le lenzuola. Il risultato? Tessuti freschi, asciutti e notevolmente più puliti senza doverli mettere in lavatrice.

Ma se il bicarbonato di sodio non fa per te o desideri un’alternativa rapida, esistono altre soluzioni altrettanto efficaci. Un’opzione è l’utilizzo di spray rinfrescanti, deodoranti o sanificanti specifici per tessuti. Questi prodotti sono facilmente reperibili nei negozi e possono essere spruzzati direttamente sulle coperte o sulle lenzuola per una freschezza immediata. Gli spray sono pratici e ideali per chi vuole ottenere un effetto igienizzante veloce, specialmente quando si ha poco tempo a disposizione.

Gestione cookie