Con l’attuale caldo che riscalda persino l’anima è quasi obbligatorio possedere un condizionatore in casa, soprattutto se portatile.
Una delle scoperte più importanti degli ultimi decenni è certamente il condizionatore, il quale ha migliorato la qualità della vita in casa, nell’automobile, negli uffici e persino nei supermercati. Ma quando nacque precisamente? Il primo sistema di aria condizionata fu creato nel lontano 1902, grazie ad un ingegnere americano. Quest’ultimo concepì un apparecchio molto complicato e pieno di congegni, come ad esempio i tubi che avevano l’obiettivo di far passare il gas refrigerante.
Chiaramente, questo processo prendeva l’aria calda della stanza e la raffreddava, sfruttando proprio i gas refrigeranti. Pertanto, il primo posto in cui fu piazzato un condizionatore fu una tipografia di Brooklyn, la quale utilizzò i benefici dell’aria fresca per salvaguardare la carta che solitamente non tollera gli sbalzi termici.
I condizionatori portatili: ecco quelli migliori sul mercato
Nelle ultime settimane il grande caldo si sta facendo sentire in tutta Italia, perciò per mitigare questa piccola sofferenza causata dalle alte temperature, bisognerebbe dotarsi di un buon condizionatore d’aria. In modo particolare, si consiglia una macchina leggera e portatile, che sia in grado di essere facilmente trasportabile, soprattutto nelle varie stanze della casa. Inoltre, un condizionatore del genere, oltre a poter essere spostato facilmente, non ha problemi di installazione, poiché non occorre creare un foro nella parete di casa per installarlo correttamente e in modo fisso. In più, si tratta di un apparecchio che costa molto meno, rispetto ai condizionatori da installare sulla parete e sui balconi.
Infatti, uno dei più consigliati si chiama ComfyAir: un condizionatore portatile di piccole dimensioni, silenzioso e potente. Ciò che stupisce di più di questo apparecchio è il silenzio, poiché alla massima potenza raggiunge solo i 42 decibel, rendendolo utilizzabile anche mentre si dorme. Inoltre, è particolarmente compatto grazie al suo design unico al mondo che gli permette di adattarsi a qualsiasi spazio, quindi è un condizionatore estremamente versatile e utilizzabile in ogni zona della casa. Un altro apparecchio molto consigliato è Oushome, anch’esso portatile e di classe energetica B. Una delle sue caratteristiche migliori è la versatilità, poiché crea quasi un connubio tra ventilatore, deumidificatore e condizionatore d’aria.
Chiaramente, per ottenere queste potenzialità bisogna inserire del ghiaccio e dell’acqua nel suo serbatoio. Inoltre, possiede una batteria molto potente da 4.000 mAh, utile per renderlo completamente indipendente. Continuando la lista dei migliori condizionatori portatili, è possibile trovare anche il Zastion. Quest’ultimo è un apparecchio di classe energetica A++, quindi consuma pochissimo. Inoltre, possiede anche un umidificatore, un sistema che purifica l’aria e addirittura una specie di spray che ha lo scopo di rinfrescare l’aria in pochissimo tempo.