In casa si può preparare un favoloso mix per rimuovere residui di sapone, macchie e muffe, specie nel bagno. Ecco come farlo.
Ogni giorno ci si dedica alle faccende domestiche in modo da ottenere una casa pulita e un ambiente salubre, specie se si hanno dei bambini. Per le pulizie di casa si possono trovare in commercio tantissimi prodotti, specifici per ogni superficie, adatti ad ogni esigenza e ogni tasca, con profumazioni disparate e combinazioni di ingredienti variegate.
Per quanto efficaci, si tratta quasi sempre di prodotti fatti con ingredienti potenzialmente tossici ed inquinanti per il Pianeta. Per questo, per la pulizia di casa, e soprattutto del bagno, si pò usare un mix fai da te molto efficace per rimuovere macchie, muffe e residui di sapone. Ecco come prepararlo.
Come si prepara il mix per la pulizia dl bagno
Per rimuovere efficacemente residui di sapone, macchie e muffe che possono comparire soprattutto in bagno, non c’è bisogno di usare prodotti commerciali. Si può preparare in casa un mix fai da te molto portentoso ed economico.
Basterà usare 4 semplici ingredienti che quasi sicuramente si hanno già in casa: bicarbonato, detersivo per piatti, acqua e aceto bianco. In particolare bisognerà unire 1⁄3 tazze di bicarbonato di sodio, 1/2 tazza di detersivo per piatti, 1/2 tazza di acqua e 2 cucchiai di aceto bianco.
Quindi mescolare tutto con un cucchiaio assicurandosi che il bicarbonato sia completamente sciolto. Mettere il mix in un flacone spray e spruzzarlo sulla superficie da pulire, facendolo agire per 10 minuti prima di pulire tutto con un panno morbido o una spugna.
Questo mix, secondo gli esperti, è il più efficace per rimuovere residui di sapone, muffa e macchie. Quindi si può usare su ogni superficie, specie in quelle del bagno dove si possono formare anelli scuri a causa del calcare e macchie scure dovute all’umidità e alla muffa. Ad esempio si può usare nella doccia, nei sanitari, sul lavandino, per eliminare efficacemente ogni macchia dovuta ai flaconi di shampo che perdono sapone oppure alla durezza dell’acqua.
Senza spendere molti soldi, si potrà creare un mix efficace per tutte le pulizie di casa. Soprattutto sarà sostenibile rispetto agli altri prodotti per le pulizie che si trovano in commercio, che sono anche piuttosto costosi. Per questo impatterà in misura minore sul nostro ambiente, già molto provato.