La casa dovrebbe essere sempre uno spazio rilassante e accogliente: esistono dei colori “calmanti”, che ci aiuteranno nel creare un nido perfetto.
Quando si decora una casa si dovrebbe sempre tenere presente il grandissimo potere dei colori nell’influenzare il nostro stato d’animo. Nella maggior parte dei casi, infatti, dipingere una camera del colore giusto la trasformerà in un’oasi di tranquillità e pace.
Al contrario, un colore troppo intenso ed energico potrebbe stimolare troppo i nostri sensi e mantenere il nostro cervello sempre in allerta: esattamente il contrario del relax!
Come sanno benissimo gli esperti di interior desing per scegliere il colore appropriato a un ambiente bisogna tener presente la funzione che l’ambiente in questione sarà chiamato a svolgere all’interno della casa. Bisogna ricordare infatti che il bagno e la camera da letto sono ambienti in cui sarà strettamente necessario optare per colori in grado di rilassare la nostra psiche. La camera dei bambini, invece, potrebbe essere arredata con colori vivaci e stimolanti, che invitino al gioco e al divertimento.
I colori calmanti più raffinati in assoluto per la casa
Le tonalità neutre e naturali sono le più indicate a creare un ambiente in grado di indurci alla calma e alla serenità. Via libera quindi a tutti i beige e i grigi, che saranno in grado di mantenere la luminosità di uno spazio rendendolo comunque più accogliente.
Chi ama i toni caldi dovrebbe optare invece per il color burro o il color sabbia. Si tratta di due sfumature del giallo chiaro che nel corso dell’ultimo anno sono state di grande tendenza. Rendono l’ambiente estremamente accogliente e luminoso, moltiplicano la luce naturale e trasmettono sensazioni positive.
Per quanto riguarda i colori freddi, risulteranno particolarmente indicati per la zona notte e per il bagno della nostra casa. Hanno infatti un potentissimo effetto rilassante e sono in grado di trasmettere grande serenità: lo stato d’animo perfetto per meditare, studiare e riposare. Tra i colori più in voga del momento ci sono l’azzurro polvere, il verde salvia e il lavanda molto chiaro: un trittico di colori pastello estremamente romantici.
Anche i colori scuri però possono risultare estremamente rilassanti se abbinati con intelligenza. Vanno sicuramente menzionati il color terracotta, ideale per la zona giorno della casa, e il color ottanio. Si tratta di una particolare sfumatura tra l’azzurro cupo e il verde acqua, in grado di creare un ambiente intimo, raccolto e rilassante, ideale da utilizzare per i mobili sullo sfondo di colori chiari come il grigio.