Rifare le fughe dei pavimenti, con questi trucchetti sarà più economico del previsto: mai più fatica per le pulizie

Se le fughe delle piastrelle del tuo pavimento non ti piacciono più, ecco cosa devi fare per rinnovarle: il metodo economico e funzionale

Quando si scelgono le piastrelle per il proprio pavimento, ciò su cui ci si concentra è il materiale, la texture, la grandezza della pianella ed anche il colore, che deve abbinarsi con il resto dell’arredamento ma dall’altro lato deve dare una nota di stile e di carattere all’ambiente.

Raramente, però, si pensa anche al problema delle fughe delle piastrelle, cioè quello spazio che si crea tra una piastrella e l’altra che solitamente viene riempito con dello stucco bianco. Per quanto inizialmente sia elegante e dia una bella impressione, con il passare del tempo lo stucco si sporca e le fughe diventano grigie o addirittura nere, del tutto antiestetiche.

Oggi, però, vi suggeriamo un modo per rinnovare le fughe tra le piastrelle: comodo ed economico, renderà il vostro pavimento come nuovo e non vi richiederà troppo sforzo.

Come rinnovare le fughe delle piastrelle

Rifare le fughe delle piastrelle ha una motivazione estetica e una funzionale. Da un lato, infatti, una fuga nuova e ben fatta garantisce che il pavimento sia del tutto impermeabile e quindi non si rovini con umidità e infiltrazioni; dall’altro lato, poi, dà un’immagine di pulizia e di ordine, il che fa sempre piacere. Per rinnovarle, però, ci sono diverse vie: c’è chi chiama il piastrellista e gli chiede di rifare completamente il lavoro, spendendo una cifra importante ma assicurandosi un lavoro fatto a regola d’arte e c’è chi invece si affida al fai da te.

Rinnovare le fughe delle piastrelle
Rinnovare le fughe delle piastrelle: il trucchetto facile e veloce (designmag.it)

La cosa più importante è valutare in modo attento e preciso il lavoro che è da svolgere, quindi quante sono le fughe da rinnovare e quanto tempo richiedono. Se si tratta di tutto il pavimento della casa, forse è meglio affidarsi a un professionista; se invece si tratta di piccole aree, allora si può provare a procedere anche in autonomia.

Per la stuccatura, bisogna considerare le spese che consistono nell’acquisto dello stucco scelto, la superficie totale da trattare e la strumentazione che si deve acquistare. In alternativa, però, si può adoperare anche una vernice specifica: questa tecnica, più veloce ed economica rispetto allo stucco, consente di rinnovare le fughe senza dover rifare tutto lo stucco e, inoltre, permette anche di scegliere un colore diverso dal bianco. Nel caso di dubbi, comunque, rivolgetevi a un negozio specializzato o a un esperto.

Gestione cookie