Le pareti vuote in soggiorno si possono riempire con delle mensole per ottenere uno spazio pieno di fascino ed elegante. Ecco come posizionarle.
Il soggiorno è una delle stanze più importanti di una casa perché è qui che si passa gran parte del tempo per guardare la tv, chiacchierare o ricevere gli ospiti. Ogni spazio di questa stanza deve essere, oltre che esteticamente bello da vedere, anche funzionale.
Per questo si possono riempire le pareti vuote con delle mensole, per posizionarci sopra tutto ciò che si vuole (libri, soprammobili e quant’altro). Ci sono però dei criteri da seguire per riempire le pareti con le mensole in soggiorno, in modo da ottenere un effetto elegante e pieno di fascino. Ecco come fare.
Come posizionare le mensole sulle pareti in soggiorno
Riempire le pareti con le mensole in soggiorno è una buona idea per colmare certi spazi vuoti di questa stanza ma anche per avere posto per posizionare oggetti, soprammobili, piante e quant’altro si voglia aggiungere per personalizzare questo ambiente.
Tuttavia, le mensole vanno posizionate nella maniera più efficace possibile, seguendo dei criteri. Prima di tutto va scelta la posizione giusta che le renda belle da vedere ma anche funzionali. Ad esempio possono essere messe sopra un divano o lungo una parete vuota per creare un punto focale di interesse.
L’importante è che siano messe ad un’altezza tale da non sbatterci la testa ed ostacolare il passaggio ma da riuscire a prendere ciò che si mette sopra. Quanto ai materiali e alla “consistenza” delle mensole per riempire le pareti del soggiorno, dipende da cosa si metterà sopra di loro. Ad esempio se si ha in mente di metterci sopra dei libri o oggetti pesanti, le mensole devono essere robuste e ben ancorate.
Se invece devono “ospitare” oggetti decorativi, si può creare movimento posizionando le mensole a diverse altezze. Le mensole sospese creano un ambiente elegante mentre quelle integrate sono più adatte ad un ambiente tradizionale. Infine, le mensole possono anche far sembrare la stanza più grande, giocando sullo spazio e la luce.
Ad esempio se si mettono vicino alle finestre, si può sfruttare la luce naturale. Se invece sono di colore bianco o con superfici riflettenti, danno un maggior senso di luminosità ed ampiezza. Possono essere poi arricchite con strisce LED o faretti per dare enfasi agli oggetti che sono posizionati sopra di loro e per creare un’atmosfera calda.
Insomma, riempire le pareti con delle mensole in soggiorno può essere una scelta furba, funzionale ed utile per creare luce e spazio in questa stanza importantissima della propria abitazione.