La parete dietro il divano è un angolo di soggiorno che può rapidamente sfuggire di mano. Così lo arredi senza problemi.
Tra le cose che vanno calcolate quando si decide di arredare il soggiorno c’è la posizione del divano e delle poltrone. Ma, se il divano occupa una parete c’è poi da organizzare quello che va messo alle sue spalle.
Tante volte l’unica soluzione che viene in mente è quella di appendere, magari anche un po’ a casaccio, qualche quadro. Ma ci sono molte altre soluzioni e alcune di queste soluzioni non contemplano chiodi al muro.
La parete dietro il divano, come renderla elegante?
Nell’arredamento dei vari ambienti molto spesso quello a cui si pensa sono i mobili grandi e gli elementi d’arredo più ingombranti. Il resto è lasciato all’improvvisazione o al gusto del momento. Ma in realtà, come insegnano i migliori architetti di interni, anche le decorazioni, per quanto piccole, hanno bisogno di essere valutate. È il caso di quello che devi mettere sulla parete dietro il divano.
È il luogo in cui molto spesso finiscono quadri e quadretti ma senza una logica. Se vuoi mantenere la tradizione assicurati che quello che posizioni sul muro sia coerente con il resto della stanza e che si crei armonia tra le parti. Un trucco potrebbe essere quello di utilizzare per ogni elemento la stessa tipologia di cornice. Ma non ci sono solo i quadri. Un modo facile per dare un tocco vivace a questa parete è colorarla a contrasto.
Puoi utilizzare una tinta che faccia risaltare anche il colore che hai scelto per il divano oppure riportare in auge la tradizione della carta da parati. Ne esistono in commercio alcune che sono pensate per creare l’effetto di enormi affreschi e non c’è più quindi solo la fantasia con i fiorellini o il classico disegno damascato che si trova dappertutto: giungla, enormi paesaggi orientali, disegni geometrici a tutta parete.
Puoi trovare la soluzione che fa al caso tuo e che fa risaltare anche il divano e le poltrone che hai scelto. Se l’idea di dipingere tutta la parete dietro il divano però non ti piace puoi optare per un effetto boiserie. Si tratta in pratica di colorare solo la metà bassa della parete, facendo in modo che il colore spunti da dietro lo schienale del divano ma non occupi poi tutto il muro.
Oltre a appendere quadri nella parete è possibile anche trovare spazio per i libri. Questa è una soluzione ideale soprattutto se puoi tenere il divano a una certa distanza dal muro. I libri arredano senza sforzo e nei ripiani possono comunque trovare posto anche quadri di dimensioni variabili e altri elementi di arredo. Se poi vuoi che comunque il divano tocchi la parete, puoi sempre decidere per una soluzione di libreria sospesa oppure giocare con le mensole in modo che il muro sia movimentato ma non troppo schematico.