Pasqua è una delle festività religiose più importanti dell’anno, ma è anche una delle giornate più amate da bambini e adulti. Cade in piena primavera e diventa l’occasione per celebrare il momento in compagnia. Il massimo della convivialità si ritrova attorno alla tavola, dove si riuniscono amici e parenti per gustare prelibate portate.
I temi predominanti sono particolarmente apprezzati dai più piccoli, che si divertono giocando tra adorabili coniglietti e uova colorate. L’attesa più grande tuttavia, resta quella dell’apertura dell’uovo. Cioccolata e sorprese formano una combinazione perfetta per vivere momenti di gioia e allegria.
Come creare i vasetti di Pasqua da regalare
La domenica sacra si trascorre generalmente in casa, dove anche l’ambiente si adegua all’atmosfera con addobbi e decorazioni. Non mancheranno sicuramente tovaglie, segnaposti e centrotavola, che arricchiranno il banchetto rendendolo ancora più gioviale.
In questa giornata nessuno dovrebbe tornare a casa a mani vuote. Ecco allora che può nascere la necessità di creare dei piccoli regalini da donare agli ospiti come souvenir della festa. Ovetti e cioccolatini possono essere distribuiti in dolci contenitori realizzabili con materiali di riciclo. Ecco l’idea fai da te che stupirà gli invitati di tutte le età.

Come accade in ogni occasione festiva, i simboli tipici del periodo diventano protagonisti delle decorazioni che compaiono in casa. Nel caso della Pasqua non si può non pensare agli elementi floreali caratteristici della primavera, così come anche ai teneri animaletti.
Il pranzo di Pasqua è il giusto pretesto per mettersi all’opera con il fai da te, attingendo dalla propria dispensa per trovare i giusti materiali da riciclo. L’idea proposta dal profilo Instagram dooitu è semplicissima e tutta da copiare. Tutto ciò che occorre è un vecchio barattolo, il cui tappo per un risultato migliore deve essere dipinto di bianco.
Si dovranno poi utilizzare dei pennarelli indelebili. Con il bianco si andranno a disegnare occhi, baffetti e muso da coniglietto. Con il rosa invece, un nasino triangolare. A questo punto si dovranno creare le orecchie, che possono essere disegnate su un foglio di sughero o, in alternativa, su un cartoncino.
Visualizza questo post su Instagram
Si dovranno poi ritagliare e completare con il dettaglio rosa della parte interna. L’ultimo passo sarà servirsi della colla a caldo per saldarle sul tappo del barattolo, che si può arricchire con fiorellini finti colorati. Ecco pronto in un attimo il contenitore coniglietto, che può essere utilizzato in vari modi.
Al suo interno si possono inserire cioccolatini, ovetti colorati, ma anche morbidi marshmallow. Diventeranno degli splendidi oggetti decorativi da posizionare sui mobili o sulla tavola dei bambini. Dopo il pranzo, si potranno distribuire agli invitati, che porteranno a casa con loro una dolce sorpresa di Pasqua.