Arredare casa in stile industriale significa dare un tocco di contemporaneità trasformando gli ambienti in luoghi ariosi e funzionali.
Lo stile industriale è tipico di loft e grandi open space e piace soprattutto ai giovani, interessati da voler ricreare uno spazio innovativo, originale, arioso e ricco di elementi vintage e particolari. Per rivendicare la bellezza delle fabbriche non possono mancare gli impianti elettrici a vista.
Progettare e arredare casa in stile industriale significa scegliere un design sobrio, con linee essenziali e nette. Funzionalità, materiali resistenti, arredi basici, semplici ma intriganti nello stesso tempo sono le caratteristiche di questo stile adatto ad ogni stanza della casa. Per un effetto finale soddisfacente bisognerà avere ampi spazi living, scegliere materiali grezzi ma caldi, essenziali ma equilibrati che evitino una sensazione di monotonia e di freddezza.
Industriale, infatti, non significa freddo. L’ambiente dovrà risultare accogliente, dinamico, moderno ed estroso. Tra gli elementi tipici dello stile industriale ci sono i pilastri in cemento armato, colonnine di ghisa, soppalchi, scale in ferro, travi a vista in legno o acciaio nonché gli impianti ben visibili. Quest’ultimo è un dettaglio immancabile per avere una vera casa in stile industriale.
Condotte e tubi a vista per un vero spazio industriale
Lo stile industriale perfetto prevede che le condotte e i tubi non siano nascosti ma ben in vista. L’impianto diventa elemento d’arredo, un punto focale dell’ambiente che darà un impatto visivo forte e accattivante. L’importante è affidarsi ad un professionista per realizzare questa soluzione di design, sicura e pratica. Si può scegliere di usare materiali contemporanei, canaline dipinte in tinta con le pareti o a contrasto per massimizzare l’impatto visivo.
Perfetta l’associazione con applique o elementi sospesi come lampade. Volendo ricreare un impianto elettrico più vintage, invece, si dovranno utilizzare soluzioni che guardano al passato, tubazioni in pvc, canaline in pvc, battiscopa portacavi. L’effetto migliore si otterrà, inoltre, con fili a treccia di tessuto, isolatori di porcellana, interruttori di design. Naturalmente ogni materiale e tutti i componenti elettrici dovranno essere conformi agli standard di sicurezza, certificati e approvati.
L’installazione, come detto, dovrà essere eseguita da personale qualificato e una volta installato l’impianto dovrà essere ispezionato da un tecnico autorizzato che rilascerà una certificazione attestante la conformità alle normative. Tra i vantaggi dell’impianto elettrico a vista citiamo il costo accessibile, un minore intervento murario, la facile manutenzione, l’adattabilità e la versatilità nonché un’estetica di impatto (qui troverete foto per idee originali). Volendo optare per un design particolarmente elaborato, però, bisognerà considerare una spesa maggiore.