Ricreare+l%26%238217%3Batmosfera+marina+in+casa+in+poche+mosse%3A+idee+originali+per+ambienti+unici
designmagit
/articolo/ricreare-latmosfera-marina-in-casa-in-poche-mosse-idee-originali-per-ambienti-unici/168703/amp/
Arredamento

Ricreare l’atmosfera marina in casa in poche mosse: idee originali per ambienti unici

Vuoi portare un pezzo d’estate a casa tua? Arredare in stile marino è possibile con poche e semplici mosse che renderanno originali gli ambienti domestici.

Il sole che bacia la pelle, il suo riflesso sulle onde marine, la spuma di mare che si infrange sulla battigia con il suo suono ritmico e quasi ipnotico, la brezza carica di salsedine che sfiora il volto. Il mare ha sicuramente un che di magico ed è facile comprendere perché molti non vogliano separarsene alla fine della bella stagione. La soluzione è quella di portare un po’ di mare anche a casa propria: basta scegliere gli arredamenti e gli accessori giusti per ricreare la stessa atmosfera magica tutto l’anno nelle proprie stanze. Tranquilli, non serve una ristrutturazione totale della casa, basta aggiungere dei piccoli dettagli che rivoluzioneranno completamente l’arredo.

Sicuramente la cosa più facile da fare è giocare con i colori: il blu e il bianco sono i più evocativi del mare e possiamo inserirli facilmente nell’arredo. Se avete già le pareti bianche, aggiungere qualche tessile blu potrebbe svolgere il suo lavoro: puntate su cuscini e tende blu, ma anche a decorazioni come stampe di scene marine, ancore o addirittura salvagenti e reti da pescatore appese alle pareti. Per i meno intraprendenti si può scegliere anche di apporre come soprammobile anche qualche semplice conchiglia. Questi accorgimenti sono perfetti per rinnovare un soggiorno o un salotto e regalargli un’atmosfera marittima.

Il mare a casa in poche semplici mosse: come rivoluzionare completamente gli arredi

Nella camera da letto possiamo giocare davvero molto con i tessili. Come abbiamo visto il bianco e il blu sono due colori predominanti quando si parla di mare e possiamo sfruttarne tutto il potenziale scegliendo, ad esempio, un copriletto a righe bianche e blu, che ricordano subito il cielo e il mare. Un altro piccolo dettaglio che può sembrare irrilevante è quello di usare corde di iuta per legare le tende, così da ricordare le vele delle barche tese al vento dalle corde. Un tocco di classe potrebbe essere aggiungere qualche nodo decorativo alle corde, un dettaglio decisamente per pochi.

Come cambiare gli arredi per evocare uno stile marittimo – Designmag.it

Anche in camera da letto possiamo sfruttare molto le decorazioni murali: oltre a reti e salvagenti un’idea originale è quella di usare dei vecchi oblò come cornici per specchi, che in camera da letto sono un must. Infine non dimentichiamo lampade e lampadari: possiamo utilizzare oggetti che richiamano le forme dei fari o delle reti da pescatori, giocando anche con abbinamenti di luci e colori. Aggiungendo anche qualche pianta in vaso di terracotta, magari qualcuna dal verde vivo e abituata all’umidità come l’aloe vera o il muschio marino, daremo il tocco finale a qualsiasi ambiente.

Federica Pollara

Published by
Federica Pollara