Riciclo creativo, utilizziamo vecchi maglioni per realizzare originali decorazioni di Natale

Con il riciclo creativo di vecchi maglioni si possono realizzare tante decorazioni natalizie per impreziosire l’Albero di Natale o arredare casa.

Avete montato l’Albero di Natale, allestito il presepe e appeso le ghirlande? Ora è il momento di aggiungere i dettagli che arricchiranno la vostra casa con addobbi unici e sorprendenti. Parliamo di decorazioni create con le vostre mani partendo da vecchi maglioni.

Manca ancora tempo al Natale, non dite che vi siete già arresi pensando di aver già vestito casa a festa! C’è sempre qualche miglioria da mettere in atto e qualche addobbo da aggiungere per avere un’atmosfera veramente magica. Non mettete in stand by la creatività anzi sfruttatela al massimo e avrete dei risultati sorprendenti.

Create lanterne da bottiglie di vetro, usate i rotoli di carta igienica per realizzare fiocchi di neve, raccogliete rametti di legno per creare deliziosi alberelli natalizi. Avete sicuramente tantissimi oggetti in casa da riciclare e trasformarli grazie alla fantasia e ad un pizzico di manualità. Da vecchi maglioni di lana, poi, si possono creare originali addobbi eleganti, allegri, originali e personalizzati. 

Tante idee di addobbi natalizi con maglioni di lana inutilizzati

Iniziamo dai portacandele realizzati con vecchi maglioni di lana. Recuperate barattoli o vasi di vetro delle dimensioni desiderate e rivestiteli con le maniche del maglione inutilizzato tagliandole su misura. Si possono inserire candele o anche piccole piantine avvolte in un caldo abbraccio. Volendo si possono applicare dettagli come una stella di legno o un rametto di bacche per un tocco personale.

Maglione di lana
Tante idee di addobbi natalizi con maglioni di lana inutilizzati (Designmag.it)

Tagliando una lunga striscia dal maglione, invece, si può rivestire una corona circolare fissandola con colla a caldo. Aggiungendo nastrini, pigne e piccole palline si realizzerà una perfetta ghirlanda natalizia da appendere alla porta di casa. Altra idea, con le maniche create dei sacchettini natalizi chiudendoli con un nastro rosso e aggiungendo una decorazione a piacere. All’interno si potrà inserire un regalo o una bustina con biscotti preparati con le proprie mani.

Arricchiranno l’Albero di Natale, poi, palline ricoperte con parti del maglione di lana. Si potranno trasformare vecchie sfere rovinate in nuovi addobbi da personalizzare aggiungendo dettagli con la colla a caldo e un nastro per appendere la pallina ai rami. I maglioni possono diventare anche copri bottiglie oppure gnomi natalizi imbottendo ritagli di lana e decorandoli con cappelli e una lunga barba. Ultima idea, potete personalizzare le tazze con un rivestimento in lana. Create due buchi per il manico e aggiungete dettagli natalizi, saranno un perfetto regalo di Natale.

Gestione cookie