Riciclare+la+carta%2C+lo+fai+nel+modo+giusto%3F+Cosa+sapere+per+ridurre+%28realmente%29+l%26%238217%3Bimpatto+ambientale
designmagit
/articolo/riciclare-la-carta-lo-fai-nel-modo-giusto-cosa-sapere-per-ridurre-realmente-limpatto-ambientale/191994/amp/
News e curiosità

Riciclare la carta, lo fai nel modo giusto? Cosa sapere per ridurre (realmente) l’impatto ambientale

Fare bene la raccolta differenziata è un dovere civico. Per questo è importante sapere come riciclare nel modo giusto la carta per ridurre davvero l’impatto ambientale.

Differenziare i rifiuti in organico, carta, vetro, plastica e indifferenziato è fondamentale per preservare la salute del nostro ambiente (già molto “provata”, fra l’altro, a causa delle attività industriali, del traffico e di altre pratiche scorrette che molti esseri umani compiono ogni giorno). 

Tuttavia, spesso anche un gesto semplice come fare la raccolta differenziata può esser fatto superficialmente e non nella maniera corretta. Per questo, ecco tutto ciò da sapere per riciclare nella maniera giusta la carta per ridurre davvero l’impatto ambientale.

Come riciclare nella maniera corretta la carta

Spesso si sottovaluta quanto anche un’azione semplice come quella di riciclare la carta possa fare molto per il bene del nostro pianeta. Questo materiale, infatti, può essere riutilizzato più volte, per questo riciclarlo bene significa ridarle nuova vita e trasformarlo in nuova carta o nuovi prodotti.

Come riciclare nella maniera corretta la carta – designmag.it

Ecco allora che ci sono delle importanti informazioni da avere sempre a mente per riciclare nella maniera corretta e consapevole la carta che si produce ogni giorno. Per prima cosa bisogna distinguere fra i vari tipi di carta, perché non sono tutti uguali. I fogli di carta di ufficio, giornali, scatole e buste di carta possono essere riciclati ma ci sono altri tipi di carta che non possono esserlo, come la carta oleata o quella plastificata. Ad esempio i cartoni della pizza, se sporchi o oleati, non possono essere conferiti nella carta ma nel bidone della indifferenziata. Lo stesso vale per i tovaglioli usati. 

Quando si fa la raccolta della carta, inoltre, è importante distinguerla dalla plastica e dal vetro, per non compromettere il lavoro dei centri di smaltimento. Inoltre è fondamentale che la carta sia piatta e non accartocciata, per questo è fondamentale schiacciare scatole e cartoni, anche per occupare meno spazio. Quando dunque si butta questo materiale, bisogna fare attenzione a questi accorgimenti, perché tutto questo contribuisce al suo efficace riciclo.

Infatti la carta raccolta viene sottoposta a vari trattamenti per dare vita a nuovi oggetti. Prima viene trasformata nella pasta di carta, che viene filtrata per eliminare eventuali impurità, come colla o plastica, quindi trasformata in nuovi fogli di carta. Riciclare bene la carta è fondamentale per ridurre l’impatto ambientale, risparmiare energia e risorse, come l’acqua e l’elettricità. Inoltre riduce il numero di alberi abbattuti: si stima che riciclare una tonnellata di carta possa salvare 17 alberi.

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Published by
Flavia Scirpoli