Smart-working in spazi ridotti: ecco le idee più creative e originali, e a costo contenuto, per ricavare un super angolo di lavoro domestico.
Con la crescente diffusione dello smart working, la possibilità di lavorare comodamente da casa è diventata una realtà per molti di noi. Tuttavia, organizzare uno spazio di lavoro efficiente in un’abitazione di dimensioni ridotte può rappresentare una vera e propria sfida!
Ma niente panico: qui troverai spunti e consigli interessanti per ricavare un angolo smart-working creativo e originale, senza dimenticare la funzionalità e con un occhio al portafogli.
Angolo smart-working in spazi ridotti: le idee più creative
Scopriamo le soluzioni più efficienti, funzionali ed economiche per ricavare il nostro perfetto angolo di lavoro in casa, studiando strategicamente lo spazio a disposizione, l’illuminazione e i complementi d’arredo perfetti:
1. Sfruttare gli spazi esistenti
Il primo step da fare è studiare lo spazio, quindi capire se puoi disporre di un’area fissa dedicata al lavoro, o se devi trovare una soluzione più flessibile. Se, ad esempio, hai una stanza degli ospiti disponibile, questa potrebbe facilmente ospitare un angolo di lavoro: basterà posizionare una bella scrivania e una sedia ergonomica quali sono gli elementi di base, facendo attenzione a lasciare la finestra lateralmente rispetto al monitor del pc.
2. Soluzioni salvaspazio nella zona giorno
Se poi la tua zona giorno è piuttosto limitata, sappi che esistono soluzioni smart per creare una postazione office senza sacrificare troppo spazio: punta su tavoli pieghevoli, cavalletti con un piano improvvisato o addirittura ripiani a ribalta; potresti, poi, utilizzare uno scaffale per separare visivamente l‘area di lavoro dal resto della casa.
3. La sedia giusta fa la differenza
La scelta della sedia, si sa, è fondamentale per poter lavorare in totale comodità, ma oltre a considerare alternative ergonomiche, scegli una sedia da ufficio che si integri bene con lo stile della tua casa. Non solo: è possibile trasformare le sedie esistenti con l’aggiunta di uno schienale ergonomico, facilmente reperibile online!
4. Illuminazione mirata e naturale
Oltre alla luce naturale, assicurati di avere due fonti di illuminazione: una generale, come le lampade da soffitto, e una lampada da scrivania orientabile.
5. Verde e benessere
Sembrerà superfluo, ma aggiungere una pianta alla tua postazione di lavoro non solo migliora l’estetica generale del locale, ma può anche favorire la concentrazione e il benessere! Opta per quelle domestiche, adatte a spazi chiusi e magari ridotti, oppure per piantine da posizionare direttamente sulla tua scrivania.
Ed ecco che il tuo angolo smart-working è pronto: in poche mosse hai trasformato un angolo della tua casa in uno spazio di lavoro super creativo, oltre che funzionale e a basso costo. Buon lavoro!