Vuoi ricavare una meravigliosa terrazza a tasca, partendo da un semplice sottotetto? Da oggi puoi se segui questi semplici consigli.
Tantissime persone, al giorno d’oggi, desiderano avere nella propria vita e nella propria giornata un po’ di tranquillità e privacy. Negli ultimi anni, soprattutto nelle grandi città, è sempre più difficile poter avere una casa che abbia anche uno spazio esterno in cui rilassarsi (soprattutto in estate) e creare uno dei luoghi più calmi e tranquilli di sempre. Ecco perché si pensa spesso a delle soluzioni alternative.
Una di queste potrebbe essere senz’altro la presenza di una meravigliosa terrazza a tasca. Quest’ultima può essere facilmente ricavata da un semplice sottotetto. Pronti a scoprire i suoi vantaggi? Vediamoli insieme di seguito.
Ricava una deliziosa terrazza a tasca: sarà bellissima!
Prima di capire in che modo poter ricavare una terrazza a tasca, a partire da un sottotetto, è bene conoscere di cosa si tratta. Cosa è realmente questa terrazza a tasca? Ebbene, quest’ultima non è altro che una sorta di terrazzo incassato in un tetto a falda inclinata. L’unico modo per accedere a quest’ultimo è sicuramente l’utilizzo del sottotetto. Il vantaggio di crearne una è unico, perché quest’ultima non risulta essere visibile a occhio nudo da coloro che passano in strada: in questo modo si avrà tutta la privacy di cui si ha bisogno durante la giornata.
A cosa serve creare quest’ultima? Oltre a creare un ambiente unico e davvero meraviglioso, la terrazza in questione servirà a donare maggiore luminosità alla propria casa, accrescere il valore dell’immobile (semmai si decidesse di venderlo) e soprattutto garantire un enorme spazio all’aperto. Come la si può realizzare?
Il modo per realizzarla è semplicissimo:
- rimozione di parte del tetto;
- preservare il decoro architettonico;
- mantenere l’impermeabilità del tetto;
- garantire la stabilità dell’edificio
Ovviamente si sa che, un lavoro del genere, non può essere compiuto e realizzato di punto in bianco. Al contrario bisognerà parlare con chi di dovere e avere il permesso necessario per procedere con i lavori. In questo caso, per la sua realizzazione sarà bene avere a che fare con un ingegnere, un architetto, un costruttore e un tecnico: insieme troveranno sicuramente la soluzione perfetta.
Se, inoltre, la parte della nostra futura terrazza è molto esposta al sole, sarà bene acquistare delle tende da sole rimovibili. In questo modo saremo coperti in estate, quando il sole cocente tenderà a essere insopportabile e potremo eliminarle in inverno, quando le piogge incessanti si abbattono sulla terrazza, rischiando di rovinarle.