Decisamente ammirevole e degna di nota l’ultima iniziativa firmata Rex Electrolux! L’importante azienda leader ne campo degli elettrodomestici ha da poco pubblicizzato un’importante progetto volto a salvaguardare i mari. Electrolux ha infatti deciso di raccogliere parte della plastica presente nei nostri mari e riutilizzarla per realizzare nuovi modelli di aspirapolvere. L’iniziativa si chiama Vac from the Sea, letteralmente aspirapolvere dal mare, e ha l’obiettivo di sensibilizzare le persone sul grave problema dei rifiuti plastici e sulle importanti possibilità che esistono nel campo del riciclo.
In questo periodo non si parla d’altro che dell’inquinamento dei mari: prima la marea nera che minaccia interi ecosistemi e l’economia di importanti paesi, ora le isole di rifiuti al largo degli oceani. Proprio così, l’Oceano Pacifico è inquinato dalla più grande isola galleggiante di spazzatura al mondo, tra cui molta plastica!
Ecco allora che l’azienda Rex Electrolux, da sempre impegnata nella difesa dell’ambiente, ha ideato e lanciato l’iniziativa Vac from the Sea che ha come obiettivo la realizzazione di una gamma di aspirapolvere in edizione limitata ottenute attraverso un processo di riciclo dei rifiuti di plastica recuperati dall’Oceano Pacifico ma anche da quello Indiano e Atlantico e dai mari Mediterraneo, Baltico e del Nord. Il risultato è un elettrodomestico realizzato per il 70% da plastica riciclata!
Chiunque sia interessato potrà seguire gli sviluppi dell’impresa e trovare ispirazione per esserne direttamente coinvolto navigando semplicemente sul blog dell’iniziativa e sulla pagina di Facebook dedicata.