Rete da letto, è importante sceglierla in base alle proprie esigenze. Ecco una guida che ti aiuterà a trovare il prodotto giusto per te!
Per poter fare sonni tranquilli e svegliarsi rilassati e sereni, la scelta del letto gioca un ruolo fondamentale. Oltre a dover selezionare con cura il materasso su cui dormire per i successi anni, è importante saper scegliere anche il tipo di rete per il letto della camera matrimoniale.
In base alle proprie esigenze, e anche in base al proprio budget, è possibile scegliere tipologie di reti differenti. Quali sono le varie differenze dei prodotti presenti sul mercato? Ecco una mini guida in cui ti aiutiamo a scegliere la rete da letto più adatta a te!
Modelli di rete da letto tra cui scegliere, la guida
Sicuramente per trovare un prodotto di qualità è importante rispettare un determinato budget, un prodotto scadente avrà sicuramente un costo inferiore ma una durata minore e problemi a lungo termine.
Meglio, quindi, spendere un po’ di più e acquistare una rete, così come un materasso, più resistente e di conseguenza più duraturo nel tempo. In commercio esistono tre tipologie di rete: con molle, con doghe elettrice e con doghe. Ecco la differenza nel dettaglio!
La rete a molle è sicuramente il modello classico che veniva scelto perlopiù negli anni precedenti. La struttura è in metallo ed è appunto agganciata ad una maglia a rete con molle. Con il tempo questa tipologia di rete tende a perdere la sua rigidità in quanto le molle possono consumarsi in maniera molto rapida.
La rete più diffusa in assoluto e anche quella in cui è possibile trovare diverse fasce di prezzo è con le doghe. I listelli di legno rettangolari vengono agganciata alla struttura in metallo e possono essere spessi e larghi in base al modello scelto. Cosa cambia in base alla grandezza delle doghe? Più sono larghe, più la rete sarà rigida; più sono strette, più sarà morbida.
Quali materiali vengono utilizzati per la realizzazione delle doghe? La betulla, molto rigida e di qualità, unica pecca è che nel tempo potrebbe diventare abbastanza rumorosa; l’eucalipto, duraturo e resistente, è importante scegliere un prodotto con certificazione europea per essere certi della sua qualità; infine il faggio, solitamente proposto nelle doghe più spesse in quanto se troppo sottile rischia di rovinarsi facilmente.
La rete con le doghe elettriche, invece, sono destinate solitamente ad un uso medico, in quanto è possibile alzare e abbassare un lato del letto.