Resina decorativa, come si usa e a cosa serve: tutto quello che si deve sapere

E' qualcosa che può tornare davvero utile se si ha un vecchio mobile cui si vuole dare un aspetto diverso e nuovo, come usarla

La resina decorativa è tornata a essere molto utilizzata negli ultimi tempi. In un’epoca in cui tutti dovremmo cercare di riciclare piuttosto che buttar via, avere la soluzione per ridare vita a un comò piuttosto che a una libreria o a delle sedie vecchie può tornare davvero molto utile.

Si tratta di uno strumento che serve per modernizzare un vecchio mobile e dargli una nuova vita e un aspetto splendente, il metodo fai da te molto semplice, che può essere anche divertente. Invece di gettare via qualcosa di vecchio, si può scegliere di usare la resina decorativa per renderla nuova e ancora più bella.

La resina decorativa per dare di nuovo vita ai mobili vecchi, come usarla

Se si ha un mobile che proprio non piace perché non si adatta allo stile d’arredamento moderno che si è scelto o perché ha un aspetto troppo obsoleto, si può scegliere di dargli un volto nuovo usando proprio la resina decorativa. Un sistema infallibile che darà un aspetto completamente diverso al mobile che si è deciso di decorare.

persona che aggiusta mobile
Resina decorativa per ridare vita ai mobili – Designmag.it

La resina decorativa può essere usata sul legno, ma anche sul laminato o nobilitato con un effetto sorprendente. E’ una soluzione con bassa emissione di sostanze volatili, per cui non ha effetti indesiderati, chiaramente va usata con la giusta cautela. Come prima cosa bisogna acquistare il prodotto e scegliere il colore che si desidera, ne esistono diversi tipi sul mercato. Per l’utilizzo bisogna seguire le indicazioni che ci sono sulla confezione, che sono sempre molto complete.

Ad ogni modo, una volta che si ha il composto con cui va ricoperto il mobile, bisogna prima pulirlo per rimuovere eventuali tracce di sporco o grasso. Poi per stendere la resina si potrà usare un pennello o un rullo, a seconda chiaramente delle parti su cui si andrà a lavorare e della grandezza del mobile stesso.

Il lavoro non dovrebbe richiedere troppo tempo, dopo aver terminato si dovranno attendere 3-4 ore che la prima passata di resina si asciughi e si potrà iniziare a fare la seconda, anche per aggiustare eventuali disattenzioni e imperfezioni. Poi si dovrà lasciare asciugare anche all’aperto se si preferisce e il mobile sarà pronto con un aspetto completamente rivoluzionato e moderno.

Va molto di tendenza negli ultimi tempi ricoprire mobili antichi con la resina decorativa bianca, per dar loro un aspetto più leggero e meno pesante e antico, sicuramente più luminoso.

Gestione cookie