Quando si tratta di eliminare il grasso ostinato da pentole e padelle, molti ricorrono al bicarbonato di sodio, un noto e apprezzato rimedio della nonna. Ignorano però che esiste un rimedio ancora efficace e meno conosciuto. Ti svelo qual è e come usarlo.
La rimozione del grasso ostinato dalla superficie di pentole e padelle può rivelarsi un grave problema. Da un lato perché è difficile da togliere, dall’altro perché è facile danneggiare involontariamente il materiale di cui sono composti questi utensili.

Per questo è molto importante scegliere il prodotto giusto per rimuovere il grasso ostinato da pentole e padelle. In molti usano il bicarbonato di sodio, ma la verità è che non si tratta del rimedio della nonna migliore. Ce ne è uno meno noto ma molto più adatto a questo compito.
Rimuovere i residui di grasso ostinato da pentole e padelle: usa questo rimedio
Il rimedio di cui sto parlando è l’acido citrico, un composto estratto dagli agrumi. È molto meno usato rispetto al bicarbonato di sodio o all’aceto, tuttavia è utilissimo e persino più efficace in alcuni casi.

Rispetto al bicarbonato, l’acido citrico ha infatti proprietà sgrassanti superiori. Infatti, rompe i legami chimici dei grassi e li rende più facili da rimuovere, anche senza strofinare eccessivamente. Inoltre non lascia aloni e neutralizza i cattivi odori, come quelli derivanti dalla frittura. Usato regolarmente, aiuta anche a prevenire la formazione di calcare sulle pentole.
Ci sono però alcune superfici su cui non usare l’acido citrico, come quelle in alluminio. Inoltre, attenzione se hai un piano cucina di marmo o granito, perché non deve assolutamente entrarci in contatto, altrimenti si rovinerà. Il metodo più semplice per usare l’acido citrico come sgrassante, ma non l’unico, è l’ammollo. Basta mettere le pentole o le padelle sporche in una bacinella con acqua calda e due o tre cucchiai di acido citrico.
In seguito, attendere 15 o 20 minuti di tempo. Una volta trascorso, rimuovere le pentole dall’acqua e usare una spatola o una spugna per rimuovere i residui di grasso. L’acido citrico li avrà ammorbiditi notevolmente, rendendo questo compito molto più facile. Non avrai bisogno di strofinare e, pertanto, eviterai di danneggiare le superfici di pentole e padelle, che al termine dell’operazione saranno come nuove.
In alternativa, puoi creare una “magica” pasta sgrassante con acqua e qualche cucchiaio di acido citrico. Ti basterà passarla sulla superficie della pentola, farla agire per qualche minuto e poi rimuoverla.