Rendi invidiabile la tua terrazza così: le piante estive da avere a tutti i costi

Vuoi avere una terrazza piena di colore in piena estate? Ecco i fiori giusti per te per una cena perfetta sotto le stelle.

La stagione estiva ti permette di organizzare diversi pranzi o cene con gli amici o i parenti sotto le stelle. Per questo motivo, bisogna creare un’atmosfera giusta, iniziando a scegliere le piante giuste.

Ce ne sono diversi e tutte molto colorate: devi solo guardare come è posizionata la tua terrazza. Se è all’ombra allora dovresti optare per quelle che crescono bene anche in queste condizioni. Puoi quindi creare una sorta di rifugio green e questo è possibile soprattutto perché ci sono varie specie che riescono a crescere anche in ambienti ristretti. Non temono né il piccolo spazio né l’aria inquinata.

Ora non resta altro da fare che andare a vedere quali sono le piante più belle di questo periodo così caldo. Ce ne sono diverse che davvero ti lasceranno a bocca aperta. Poi starà a te decidere quali prendere.

Quali piante scegliere durante l’estate

Ami i colori e non vuoi rinunciare neanche in estate, il periodo più caldo dell’anno, di avere un balcone colorato. Per questo motivo, si potrebbe scegliere una pianta che fiorisce abbondantemente per tutta l’estate e anche fino all’autunno. Un esempio è la Begonia semperflorens. Ce ne sono di diversi colori, come il bianco, il rosa, il giallo ed il rosso. Oppure anche la Craspedia globosa, dalla quale nascono diversi fiori gialli rotondi su steli alti fino a 50 centimetri.

piante colorate e profumate
Alcune piante riescono a crescere in ambienti ristretti in modo perfetto – Designmag.it

Potresti anche optare per i girasoli nani, che crescono perfettamente anche in vaso. Una pianta che nasce ad aprile e dura fino ad ottobre, invece, è la Calibrachoa, che è simile alla Petunia e crea una cascata di piccoli fiori colorati.

Se la tua terrazza è posizionata all’ombra, allora, dovresti optare per le Impatiens, che hanno fiori di vari colori, dal rosa al bianco, dal rosso al giallo e al viola e sono ideali per aree in ombra o mezz’ombra.

Perfette sono anche le felci come la Dryopteris e l’Adiantum, che crescono molto bene sia all’ombra umida o secca. O ancora si potrebbe optare per l’Ajuga Reptans, che si tratta di una pianta tappezzante le cui foglie hanno tante sfumature e i fiori sono blu, viola o bianchi.

Queste piante sono perfette per l’estate: sarà un’esplosione di colore e profumo che inonderà tutto il terrazzo. Sarà più piacevole passare una serata in compagnia dei tuoi amici o parenti.

Gestione cookie