Rendi il tuo giardino un’oasi di pace e super colorato con 5 alberi da frutto: puoi coltivarli senza l’aiuto di un esperto

Hai mai immaginato di avere un albero da frutto in giardino o balcone? Con questi 5 è possibile.

La bella stagione sta facendo un po’ fatica a partire perché in alcune zone della nostra bella penisola il sole ancora non è bello alto nel cielo per tutto il giorno ma noi pensiamo già a sistemare il balcone, o il giardino se siamo fortunati, per la primavera inoltrata o l’estate. A questo scopo ti vogliamo consigliare qualcosa di particolare.

Come hai letto anche dal titolo, potresti mettere ben 5 alberi da frutto che si coltivano facilmente. Si hai letto proprio bene. Potrebbe essere l’anno che non compri alcuni tipi di frutta! Ti abbiamo incuriosito vero? Andiamo a vedere di quali si tratta.

Alberi da frutto in giardino? Assolutamente si per questi

Sembra molto strano ma alcuni alberi da frutto non serve un enorme giardino perché vanno piantati, anzi, possiamo farli crescere anche in dei vasi grandi. Noi oggi ti vogliamo parlare proprio di loro. Potrai godere dei loro frutti senza problemi per una estate incredibile. Non richiedono neanche una particolare manutenzione.

albero di limone con frutti
Alberi da frutto in giardino? Assolutamente si per questi-Designmag.it

Diciamo che vanno bene anche se sei una neofita del giardino o della cura del balcone. Ma iniziamo subito con il primo. L’albero di limone. Un qualcosa di molto attraente e bellissimo. Il profumo che emanano i suoi fiori ti porta immediatamente in Sicilia. Non hanno bisogno di particolari potature ma richiedono di essere annaffiati in modo regolare, specialmente in estate.

Puoi anche concimarli, con il fertilizzante per agrumi per avere il meglio da questo albero da frutto. Passiamo al secondo albero. Quello di arancio. E’ simile al limone come facilità di gestione in casa. Molti aranci o mandarini poi sono autoimpollinanti, quindi con una sola pianta puoi avere moltissimo raccolto.

Non serve piantarlo in un vaso eccessivamente grande, anzi. Anche lui, in estate, deve essere annaffiato in modo regolare. Terzo consiglio. L’albero di fico. Loro sono super resistenti alla siccità e possiamo trovarli ovunque! Possono avere bisogno di una potatura perché solitamente crescono rapidamente. Puoi avere frutti dolcissimi super biologici in casa senza fatica.

Attenzione però perché quando li poti sono poi vulnerabili alle infezioni. Penultimo consiglio. Alberi di pesco da patio. Sono una selezione di piante che resta piccolina ed è perfetta anche per piccoli ambienti. Ovviamente ci prenderemo cura di lei in un vaso, come per gli altri. Non male avere frutti super succosi e dolcissimi in estate ed in primavera dei fiori bellissimi e profumati!

Ultimo albero, quello di tiglio. E’ simile al lime ed ha bisogno di uno spazio super soleggiato per crescere bene. Parliamo di circa 6/8 ore di luce al giorno. La pianta deve essere sempre ben annaffiata ma senza esagerare. Controlla l’umidità con un dito nel terreno! Se ami il sapore aspro raccogli prima i suoi frutti altrimenti lasciali maturare un po’ sulla pianta.

Come vedi sono diverse varietà di piante che puoi coltivare senza problemi sul balcone o in un piccolo giardino e dal quale puoi ricevere della buonissima frutta super biologica, quindi corri ad informarti dal tuo fioraio!

Gestione cookie