Suggeriamo un metodo economico per rinnovare il bagno e renderlo elegante senza dover rompere e cambiare le mattonelle.
Sognate un bagno raffinato ed elegante ma i soldi per una ristrutturazione non ci sono. In attesa di tempi migliori si può attuare una strategia che farà risparmiare molti soldi mentre l’ambiente apparirà come desiderato.
Il costo di una ristrutturazione del bagno va dagli 800 ai 1.200 euro al metro quadro. Significa che per un ambiente di 2 metri quadri circa occorrerà spendere tra i 2 mila e i 3 mila euro mentre per 6 metri quadri si dovranno uscire dai 5 mila ai 7 mila euro. Un impegno economico importante a cui si aggiunge l’inutilizzo della stanza per qualche giorno e la polvere che riempirà la casa dovendo rompere pavimenti e piastrelle.
Se non è nelle vostre intenzioni ristrutturare in modo completo (clicca qui per conoscere tempi e costi) ma desiderate ricreare una soluzione più elegante potete pensare di rinnovare le piastrelle senza romperle. Condizione necessaria è che queste siano in perfette condizioni, senza scheggiature o altri danni altrimenti prima di procedere con il metodo suggerito sarà necessario ripararle. Ma di quale metodo parliamo? Della pittura delle piastrelle esistenti con una vernice apposita.
Pitturare le piastrelle per un rinnovo del bagno economico
In commercio esistono diverse vernici per permettono di dare nuova vita alle piastrelle del bagno. Le pitture più adatte a questa stanza umida sono quelle epossidiche o con resina epossidica, gli smalti ad acqua o con oli sintetici a condizione che prima le piastrelle vengano trattate con l’aggrappante. In generale la scelta più comune è proprio quella degli smalti. Una soluzione perfetta ma solo se le piastrelle sono integre completamente.
Se lo smalto non dovesse essere sufficiente allora si potrebbe optare per le resine. I tempi saranno più lunghi e servirà maggiore attenzione manuale. Per quanto riguarda il costo, gli smalti hanno prezzi variabili dai 20 ai 70 euro mentre 4 litri di resina possono costare circa 130 euro. I colori a disposizione sono numerosi, tante tonalità tra cui scegliere quella perfetta per ricreare un bagno elegante spendendo poco rispetto ad una ristrutturazione completa.
L’acquisto delle vernici e delle resine può avvenire su siti e-commerce quali Amazon o Leroy Merlin oppure presso store di bricolage. L’operazione di pittura, infatti, può essere compiuta in autonomia. Si risparmieranno, così, i soldi del piastrellista o del muratore/pittore. Da segnalare, però, che la pittura potrebbe non essere molto duratura considerando l’umidità del bagno. Inoltre quando si vorranno rimuovere le piastrelle occorrerà togliere prima la pittura.