Rendere+gli+ambienti+pi%C3%B9+moderni+e+spaziosi%3A+le+ispirazioni+per+eliminare+i+corridoi
designmagit
/articolo/rendere-gli-ambienti-piu-moderni-e-spaziosi-le-ispirazioni-per-eliminare-i-corridoi/194184/amp/
Arredamento

Rendere gli ambienti più moderni e spaziosi: le ispirazioni per eliminare i corridoi

L’ingresso e il corridoio sono due ambienti che possono nascondere delle interessanti soluzioni per ingrandire la propria abitazione.

I classici appartamenti italiani presentano solitamente almeno un corridoio e una zona di ingresso o un disimpegno. Molto spesso questi elementi vengono eliminati del tutto per ingrandire la metratura disponibile.

Tuttavia, non per tutti l’entrata esposta è una valida alternativa. C’è infatti chi preferisce avere un piccolo ingresso in casa in cui accogliere gli ospiti o in modo tale da non permettere che lo sguardo curioso di chi si trova sull’uscio possa raggiungere il resto della casa.

Eliminare il corridoio in casa, è una soluzione ottimale?

Quando si vuole ampliare lo spazio in casa, il primo step solitamente è quello di eliminare il corridoio o l’ingresso. Nel caso in cui non ci siano delle pareti portanti è infatti la soluzione più pratica, senza troppi sconvolgimenti.

Eliminare il corridoio in casa, è una soluzione ottimale? (designmag.it)

Quando si decide di intervenire sull’ingresso dell’abitazione ci sono due strada che si possono percorrere: la prima prevede la totale eliminazione di questa zona, la seconda una sorta di apertura dell’ingresso sul resto della casa.

Nel primo caso, per non eliminare del tutto l’ingresso è possibile ricrearlo in soggiorno, utilizzando alcuni mobili tattici e una panca magari. Eliminando la zona di ingresso bisogna tuttavia fare i conti con il fatto che l’entrata della casa sarà direttamente in cucina o in soggiorno.

Nelle case piccole questa potrebbe essere l’unica soluzione per poter sfruttare al massimo ogni angolo dell’abitazione, tuttavia giocando con i mobili si può cercare di attenuare questa apertura. Si può pensare di schermare la cucina con delle pareti in vetro, in questo modo si avrà l’opportunità di dividere gli spazi, così da tenere chiusi anche i cattivi odori.

Un’altra alternativa per creare una sorta di divisione è la creazione di un tramezzo a L in cartongesso, questo potrebbe essere sfruttato per creare delle nicchie da utilizzare come librerie o vani porta oggetti.

Per quanto riguarda il corridoio, non sempre è necessario eliminarlo definitivamente. Nelle case moderne è sempre più comune sostituire la parete in muratura con una vetrata, così da dividere gli ambienti ma senza rinunciare all’illuminazione dell’intero ambiente.

Un’altra alternativa molto comune negli ultimi anni è l’inserimento di un mobile bifaccialein questo modo si guadagnerà ulteriore spazio di stoccaggio in casa. In alternativa è possibile optare per una libreria divisoria, questa viene spesso utilizzata per dividere la zona giorno dalla zona notte.

Emanuela Ceccarelli

Published by
Emanuela Ceccarelli