Regole d’oro per mantenere in vita la tua stella di Natale: i tuoi ospiti moriranno d’invidia

Ci sono delle regole fondamentali da seguire per far rimanere in vita la tua stella di Natale: gli ospiti invidieranno la tua pianta. Eccole qui di seguito.

La stella di Natale, il cui nome botanico è Euphorbia pulcherrim, è una pianta che siamo soliti vedere durante il periodo natalizio. Si tratta di una pianta originaria del Messico che si trova in natura anche, e soprattutto, in sottoforma di arbusto vero e proprio. Tuttavia noi siamo abituati a vederla più piccola poiché è commercializzata così.

Molti decidono di comprarla e rendere più colorata la casa durante il periodo di Natale. Attenzione però perché ci sono delle regole fondamentali per tenere la stella di Natale in vita: se le seguirai moriranno d’invidia tutti quelli che vedranno la tua pianta di un colore rosso e verde brillante. Ma quali sono le regole da seguire? Eccole qui di seguito.

Stella di Natale: 5 regole fondamentali per non farla morire

La stella di Natale è una pianta con il fusto molto sottile e con delle foglie verde brillante. Quelli che vengono chiamati comunemente fiori sono in realtà le brattee. Quest’ultime assumono un colore rosso. Il fiore è in realtà all’apice dello stelo, sono delle coppette piccole. Ma ecco le regole per averle sempre belle e con colori brillanti.

Le 5 regole per avere delle stelle di Natale perfette:

  • Scelta: è molto importante scegliere stelle di Natale a km0. Temono il freddo e anche il trasporto può danneggiarle.
  • Senza sacchetto: è importante scegliere piante senza sacchetto perché va a rovinare le foglie. I sacchetti fanno danni meccanici e creano umidità all’interno della pianta.
  • Qualità: la stella di Natale deve essere gonfia sotto e bella compatta.
  • Posizione: quando porti la stella di Natale a casa attenzione a dove la posizioni. Deve stare vicino alla luce per farla crescere rigogliosamente.
  • Acqua: non ha bisogno di molta acqua. Va annaffiata solamente quando si sente il terreno asciutto, non tollera eccessi di acqua. Bisogna riempire il sottovaso con 3 o 4 centimetri di acqua per circa 5 minuti e poi scolarla.
Regole per la cura della Stella di Natale: eccone 5 fondamentali
Regole per la cura della Stella di Natale (designmag.it)

Ricorda poi di non buttarla dopo il periodo natalizio se resiste al freddo. Infatti la stella di Natale fiorisce due volte all’anno, sia in primavera che in autunno. Bisogna solamente darle le giuste attenzione. Nonostante è difficile farla rifiorire non è impossibile, soprattutto se si seguono le regole.

Per farla fiorire nuovamente prima del Natale bisogna tenerla all’ombra durante l’estate e concimarla a settembre. Ma il segreto è il buio. Infatti dovrai mettere la stella di Natale da settembre a ottobre dalle 17 fino al mattino successivo completamente al buio. Solamente in questo modo rifiorirà.

Gestione cookie