Regali+di+Natale+belli+e+che+fanno+bene+all%26%238217%3Bambiente
designmagit
/articolo/regali-di-natale-di-design-sostenibili/64828/amp/
Arredamento

Regali di Natale belli e che fanno bene all’ambiente

Soprattutto quest’anno occorre scegliere regali di Natale sostenibili per festeggiare insieme alle persone care tenendo d’occhio due grandi temi d’attualità, la salvaguardia ambientale e il carattere etico delle produzioni. Al proposito abbiamo scelto per voi che siete sensibili a questi argomenti, una selezione di doni speciali da mettere sotto l’albero di Natale. Sono regali di Natale di design sostenibili, belli e che fanno bene all’ambiente.

Idee per regali di Natale di design sostenibili

Sono sempre di più le aziende dai brand famosi e i piccoli artigiani che mettono a disposizione dei clienti tante prodotti sostenibili creati con materiali naturali, riciclati o riciclabili. Ecco alcune idee perfette per fare dei regali alle amiche (e non solo).

Set da portata in bambù e vetro

Foto Flying Tiger

Se sfogliate il catalogo alla ricerca di regali Flying Tiger di design che costano poco e garantiscono eco-compatibilità troverete questo set da portata in bambù con piatto in vetro dall’aspetto marmoreo. Tutti i prodotti di design ecosostenibili del marchio sono realizzato con materiale in legno/carta certificato FSC (min. 95%). Oppure hanno minimo l’80% di materiale riciclato, il 95% di materiale rinnovabile o sono fatti con al 95% di materiali facilmente riciclabili (vetro, alluminio, acciaio o prodotti in ferro).

Pianta matita Sprout, idea regalo sostenibile, green ed eco

Foto Grin

La pianta matita Sprout è davvero l’idea regalo perfetta da fare agli amici biofili. Si usa la matita fino a che è abbastanza lunga, poi si pianta e nasce un bel germoglio da far crescere. Ogni matita contiene un minimo di 4 semi a seconda del tipo di pianta.

È disponibile in diverse varianti di piante aromatiche, ortive e fiori: Basilico, Chia, Coriandolo, Girasole, Margherita, Non ti scordar di me, Salvia, Timo e nella nuova versione Plant a Tree.

Una volta piantata, la matita si può lasciare nel vasetto come etichetta perché è ecologica, non contiene materiali tossici, è prodotta con legno certificato, torba e semi biologici.

I plaid e le coperte Maisons du Monde della linea Good is Beautiful

Foto Maisons du Monde

Good is beautiful è la gamma di prodotti sostenibili di Maisons du Monde. Nel catalogo del brand trovate tessili realizzati in tessuto riciclato, ottenuto da vecchi tessili o scarti di produzione. Questo permette di diminuire il consumo energetico legato alla produzione di nuovi materiali, oltre a consentire il riutilizzo dei tessuti stessi, ottenendo così un prodotto dall’impatto ambientale ridotto.

Foto Maisons du Monde

Oppure nella stessa gamma ci sono plaid e coperte in cotone biologico, coltivato senza OGM, fertilizzanti chimici e prodotti tossici. Prodotti rispettosi dell’ambiente e dei produttori, che possono essere riutilizzati in diversi modi o riciclati grazie al fatto di essere completamente naturali e privo di sostanze nocive. Quando arrivano a fine vita utile, potete anche portarli in un punto di raccolta.

Le candele in cera di soia sono perfetti regali di Natale sostenibili

Foto Shutterstock | irina02

Le candele in cera di soia Heart&Home sono prodotte esclusivamente con la cera di soia. Una fonte naturale e completamente biodegradabile che garantisce una combustione più lenta, atossica e pulita.

Foto Heart&Home

Le candele profumate in cera di soia bruciano a una temperatura più bassa, senza rilasciare tossine nell’aria. Inoltre durano più a lungo e conservano l’intensità della propria fragranza fino alla fine. Insomma, si tratta di una scelta ecofriendly per candele profumate che rispettano l’ambiente e durano di più!

Infine, se volete rendere davvero speciale il vostro regalo guardate questo tutorial su come impacchettare i regali in maniera originale.

I modelli potrebbero subire variazioni, si prega di far riferimento sempre al sito del produttore.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Published by
Kati Irrente
Tags: Natale