Ravvivare una stanza minimal: prova la “teoria del rosso”, rivoluzione del colore

Per ravvivare una stanza minimal basta davvero poco, solo aggiungere un po’ di colore: prova la “teoria del rosso”.

Una stanza minimal di solito è arredata in modo semplice, scarno e lineare. Ma per ravviare una stanza del genere, non serve aggiungere altri mobili, arredo o gingilli vari.

Infatti, ci sarà solo bisogno di dare un po’ di colore alla stanza. E no, non si sta parlando di tinteggiare le pareti o aggiungere una carta da parati. La “teoria del rosso” spiega tutto e in men che non si dica anche la stanza più semplice apparirà più bella.

Come ravvivare una stanza minimal con la “teoria del rosso”

La “teoria del rosso” prevede che basti aggiungere solo qualcosa di rosso, grande o piccolo, ad una stanza per farla apparire immediatamente migliore. A proporla è una interior design di Brooklyn, Taylor Migliazzo Simon che in un video TikTok ha spiegato come fare.

Cosa dice la teoria del rosso
Per abbellire una stanza minima basta aggiungere un po’ di rosso – designmag.it

Il rosso può dare un tocco sofisticato e giocoso ad una stanza, ma non è così semplice da inserire nel resto dell’ambiente: non basta infatti gettare un cuscino sul divano per far diventare il tutto migliore. A quanto pare, inserire un tocco di rosso in una stanza è una regola basilare (e molto vecchia) dell’arredamento e che oggi sta prendendo sempre più piede. 

Per alcuni esperti, comunque, il rosso crea un effetto migliore se viene combinato con altri oggetti che hanno cromatura simile. Ad esempio il turchese e il rosso sono complementari mentre il rosso, il viola e il rosa sono analoghi. Un bell’effetto è dato anche dall’arancione, dal giallo, dal viola e da qualsiasi altro colore si sposi bene con il rosso.

C’è chi invita anche ad usare il rosso “con cautela” perché i colori hanno grandi ripercussioni su chi li guarda. Questo in particolare provoca una leggera accelerazione del battito cardiaco, un aumento della pressione sanguigna e della frequenza respiratoria. Ciò accade perché il corpo impiega più energia per guardare qualcosa di rosso, piuttosto che di altri colori.

Quindi i designer invitano ad usare il rosso in piccoli accenni: ad esempio solo un mobile o un singolo arredo (applique, cornice o specchio) potrebbero essere rossi. Dunque, per abbellire stanze minimal, monocromatiche o bianche, si può aggiungere un tocco di colore, specialmente di rosso che è divertente da aggiungere sotto forma di cornice, paralume e decoro. 

Il rosso è un colore iconico e senza tempo, e aggiungere un po’ di questo colore all’arredo non è una novità. Questa infatti non è una tendenza passeggera ma una regola empirica che renderà ogni ambiente che attualmente è monotono, molto più bello.

Gestione cookie