Se vuoi dare alla tua casa un tocco di stile nordico sistema dei listelli in legno sulle pareti: basta poco per rinnovare ogni stanza.
Stai cercando un’idea semplice e allo stesso tempo originale per rinnovare casa tua? Allora i listelli in legno potrebbero essere quello che fa per te. Di sicuro queste sottili strisce di varia lunghezza, larghezza e colore possono dare alle tue stanze quel tocco in più di cui hai bisogno.
Basta applicarle alle pareti e non solo per creare un effetto super ricercato, in perfetto nordic style. Sei curioso di sapere come utilizzare i listelli in legno al meglio? Allora dai subito un’occhiata ai prossimi paragrafi e metti in pratica i nostri consigli.
Un sistema molto semplice, ma allo stesso tempo di grande impatto visivo per rinnovare la propria casa è quello di sistemare sulle pareti e non solo dei listelli in legno. Come abbiamo detto, essi possono essere di vari materiali, dimensioni e colori in base alle proprie esigenze.
In ogni caso, si tratta di una soluzione molto versatile che ben si adatta a qualsiasi contesto abitativo. Vediamo quindi come usarli per valorizzare al massimo ogni stanza. La tecnica più comune è quella di utilizzare i listelli per ricoprire interamente o in parte una parete, in modo da far risaltare la superficie a scopo decorativo. Questa tecnica è anche utile quando si vuole rivestire un muro rovinato. Se si vuole abbellire ulteriormente il rivestimento è possibile appendervi dei quadri, delle lampade o delle piantine.
In alternativa, i listelli di legno sono perfetti per creare la testiera di un letto. Così facendo, si andrà a creare un pezzo unico dal grande effetto scenico. In questo caso, si consiglia di utilizzare del legno massello o un altro materiale particolarmente resistente, da lasciare al naturale o da verniciare in base allo stile e al colore della camera.
Ancora, i listelli si possono impiegare per creare una parete divisoria all’interno dell’open space, magari per ricavare un piccolo studio o per delimitare meglio l’angolo cottura rispetto al resto della sala. L’ideale a tale scopo è optare per il legno di faggio.
Infine, con dei listelli più grandi si può realizzare una parete frangisole da sistemare vicino a una finestra, a una porta-finestra o a una vetrata. Con questo trucco si andrà a proteggere la stanza dall’eccessiva luminosità e dall’eccessivo calore.