Con l’arrivo dell’autunno è più comune ritrovarsi in casa degli insetti o dei ragni. Ecco come tenerli alla larga.
L’estate ha ceduto inesorabilmente il passo all’autunno ed è in questa stagione che è più probabile ritrovarsi in casa più insetti, magari dei ragni. Questi possono accedere alla propria abitazione quando si aprono le finestre per far cambiare l’aria oppure quando si ritira lo stendino che è stato messo fuori.
Erroneamente si potrebbe pensare che i ragni siano più presenti in casa in autunno per una questione di temperatura e polvere, in realtà lo sono perché il loro comportamento cambia in relazione all’autunno e alle loro esigenze riproduttive: infatti escono dai loro nascondigli per andare alla ricerca di una femmina e trovare un angolo tranquillo in cui nascondersi (spazi umidi, ad esempio). Ecco come liberarsi dunque da questi insetti.
Come tenere lontani i ragni in casa
L’autunno è la stagione in cui molti insetti, fra cui i ragni, sono più presenti in casa: è proprio in questo periodo che ricercano un posto sicuro in cui stare e una compagna con cui accoppiarsi e moltiplicarsi. Dunque, sia quando si apre la finestra per far cambiare l’aria, sia tramite fessure e crepe nel muro, possono raggiungere l’interno di casa.
Inoltre in questo periodo si preparano all’inverno cercando un nascondiglio sicuro. A proposito di questo non è raro ritrovarli agli angoli dei soffitti, sui battiscopa, negli scantinati e nei bagni. Le ragnatele si possono rinvenire dietro mobili, armadi e così via.
Per questo motivo, dato che la loro presenza in casa può essere frequente, si possono mettere in atto delle azioni per tenerli lontani: prima di tutto sigillare crepe e fessure nelle pareti, mantenere chiuse le finestre durante le ore serali e pulire regolarmente anche le zone dove i ragni potrebbero costruire le proprie ragnatele.
Tuttavia va detto che i ragni, pur avendo un aspetto minaccioso per molti, sono importanti per l’ecosistema, perché tengono lontani altri insetti e le fastidiose zanzare (anch’esse ancora presenti pure in autunno). Dunque non c’è bisogno di usare prodotti chimici, come repellenti o insetticida, per debellarli dalla propria abitazione.
Basteranno pochi accorgimenti per tenerli lontani dalla propria abitazione, ad esempio anche essere consapevoli che la loro presenza non dipende dalla temperatura e dalla polvere, ma semplicemente dall’esigenza di nascondersi e di moltiplicarsi, trovando una compagna.