In molti potrebbero chiedersi se i ragni in casa in autunno siano pericolosi. Ebbene, ecco la risposta e come tenerli alla larga.
Se in estate, tenendo aperte più spesso le finestre, le porte dei balconi e dei terrazzi, gli insetti entrano facilmente in casa, anche in autunno è lo stesso: insetti e ragni possono accedere alla propria abitazione alla ricerca di un posto sicuro in cui nascondersi.
I ragni, in particolare, sono sempre più frequenti in casa in autunno e in molti potrebbero chiedersi se siano pericolosi. In realtà non lo sono, anzi sono una risorsa importante per l’ambiente. Tuttavia è più frequente incontrali in casa per un motivo particolare. Ecco come tenerli alla larga.
Dove si nascondono i ragni in autunno e come tenerli alla larga
In autunno è più frequente ritrovarsi in casa dei ragni. Questi insetti, dall’aspetto minaccioso per molti, non sono pericolosi, anzi rivestono un ruolo molto importante nell’ecosistema, dato che tengono lontani altri insetti, come scarafaggi, mosche e zanzare.
Tuttavia può essere fastidioso ritrovarseli ovunque: negli angoli dei soffitti, nei battiscopa, negli scantinati, nei bagni. Le loro ragnatele, poi, possono trovarsi dietro i mobili, negli armadi e in spazi non facilmente accessibili.
Gli aracnidi sono più presenti in casa in questa stagione perché seguono i normai cambiamenti stagionali e poi per esigenze riproduttive, dato che ricercano una compagna con cui riprodursi. Per questo partono ad esplorare zone sconosciute, fra cui le case, dove si nascondono di volta in volta in posti per loro sicuri.
Dunque, dato che la loro presenza può essere costante e fastidiosa, si possono mettere in pratica dei consigli per tenerli alla lontana. Prima di tutto si dovrebbero sigillare crepe e fessure nelle pareti, poi si dovrebbero mantenere chiuse le finestre durante le ore serali ed, infine, andrebbero pulirte regolarmente le aree dove i ragni potrebbero costruire le loro ragnatele.
Infine, se proprio con questi metodi non si riescono a tenere lontani, si possono provare repellenti ed insetticida che, però, contengono sostanze potenzialmente tossiche per l’uomo e l’ambiente. Dunque i ragni in casa in autunno sono più frequenti ma non devono destare preoccupazioni perché sono molto innocui.
Più che altro si possono mettere in pratica dei suggerimenti per evitarne l’ingresso, ad esempio tramite crepe e mure nei muri e tenendo chiuse più spesso le finestre.